Ricorso di Franco Amadio contro FITETREC-ANTE su esclusione della sua candidatura a Presidente federale

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia ha ricevuto un ricorso da parte del sig. Franco Amadio contro la Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC-ANTE, per l’annullamento, previa sospensione, della sentenza della Corte di Appello Federale della FITETREC-ANTE n. 2/2021, assunta, nel procedimento contraddistinto al n. R.G. CAF 2/2021, in data 26 febbraio 2021, e comunicata alla parte interessata nella medesima data, con la quale è stato respinto il reclamo proposto dall’odierno ricorrente avverso la sentenza del Tribunale Federale FITETREC-ANTE n. 2/2021, che ha rigettato il ricorso dallo stesso presentato avverso a comunicazione di ineleggibilità, adottata, ai sensi dell’art. 55, comma 6, dello Statuto della FITETREC-ANTE, dal Segretario Generale della Federazione, nei confronti della candidatura alla carica di Presidente Federale, presentata in data 14 gennaio 2021.

Il ricorrente chiede al Collegio di Garanzia:

  • in via preliminare e cautelare, di disporre l’immediata sospensione, anche inaudita altera parte, dell’esecutività della sentenza impugnata e, per l’effetto, di ordinare al Segretario Generale di aggiornare l’elenco delle candidature e di provvedere alla nuova pubblicazione sul sito internet federale e/o l’adozione di ogni provvedimento utile a consentire al signor Amadio la piena partecipazione all’imminente tornata elettorale;

  • sempre in via preliminare, di disporre l’abbreviazione di tutti i termini del presente procedimento;

  • nel merito, in accoglimento del presente ricorso ed in riforma della sentenza della Corte di Appello Federale impugnata, di annullare la comunicazione di ineleggibilità adottata, ai sensi dell’art. 55, comma 6, dello Statuto della FITETREC-ANTE, dal Segretario Generale della Federazione e, per l’effetto, di ordinare al Segretario Generale di aggiornare l’elenco delle candidature e provvedere alla nuova pubblicazione sul sito internet federale.