Novara Calcio S.p.A. ricorre contro FIGC per provvedimento di diniego concessione Licenza Nazionale Campionato Serie C- s.s. 2021/2022

Il Collegio di Garanzia dello Sport – Sezione sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche – ha ricevuto anche un ricorso nell'interesse della società Novara Calcio S.p.A. nei confronti della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), con comunicazione effettuata anche alla Lega Italiana Calcio Professionistico, avverso la delibera del Consiglio Federale della FIGC, pubblicata con il Comunicato Ufficiale n. 15/A del 16 luglio 2021, che ha respinto il ricorso della società novarese alla Co.Vi.So.C. e, per l’effetto, non ha concesso alla medesima società la Licenza Nazionale 2021/2022, con conseguente non ammissione della stessa al Campionato di Serie C 2021/2022, nonché avverso ogni atto presupposto e precedente, anche se non conosciuto, tra cui il parere Co.Vi.So.C. del 14 luglio 2021 e la decisione Co.Vi.So.C. dell’8 luglio 2021.

La società ricorrente – Novara Calcio S.p.A. – chiede al Collegio di Garanzia dello Sport – Sezione sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche:

in accoglimento del presente ricorso, accertata la regolarità degli adempimenti del club che risultano conformi alle norme sportive, anche tenuto conto della particolarità della situazione, di annullare il provvedimento del Consiglio Federale impugnato, pubblicato con il C.U. n. 15/A il 16 luglio 2021 e, per l’effetto, di disporre la concessione della Licenza Nazionale e la conseguente iscrizione della società medesima al Campionato di Serie C 2021/2022.