Ricorso della AC Fucecchio contro decisione della Corte Territoriale d’Appello FIGC - LND Toscana

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia ha ricevuto anche un ricorso presentato dalla AC Fucecchio ASD contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), nonché contro la Lega Nazionale Dilettanti - Comitato Regionale Toscana, per l'annullamento e la revoca della decisione assunta dalla Corte Sportiva Territoriale d'Appello della FIGC- LND Toscana, previa delibera depositata il 2 novembre 2021, registrata al n. 10 Registro Protocollo C.S.A.T. della Toscana e pubblicata con C.U. n. 33 del 5 novembre 2021 C.R. Toscana LND, con la quale è stato respinto il reclamo della suddetta ricorrente avverso la decisione del Giudice Sportivo Territoriale della FIGC, pubblicata con il C.U. n. 27 del 14 ottobre 2021 C.R. Toscana LND, che aveva disposto la squalifica del giocatore Jarno Iaia per 10 gare per comportamenti discriminatori.

 

La vicenda trae origine dai fatti occorsi nei minuti conclusivi dell'incontro del Campionato U19 Juniores Regionali - Girone B Elite - LND-FIGC, disputatosi in data 9 ottobre 2021, tra le società Fucecchio e Cuoiopelli.

 

La Società ricorrente, AC Fucecchio ASD, chiede al Collegio di Garanzia, previo rigetto di ogni deduzione, eccezione ed istanza avversa:

  • di accogliere il presente ricorso per i motivi esposti in narrativa e, conseguentemente, di disporre l'annullamento e/o la revoca e/o di dichiarare inefficace la sanzione disciplinare di dieci giornate di gara effettive irrogata, con la decisione ivi impugnata, al sig. Jarno Iaia, tesserato per la stessa società ricorrente;
  • per l'effetto, di disporre il rinvio degli atti alla Corte Sportiva Territoriale d'Appello della FIGC-LND Toscana, affinché, in diversa composizione, svolga un nuovo esame del merito, applicando il principio di diritto dichiarato dal Collegio.