La Virtus Abbiatense presenta ricorso contro la decisione del CSdA del Comitato Lombardia LND/ FIGC

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla A.S. Virtus Abbiatense avverso la decisione emessa dalla Corte Sportiva d'Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Lombardia della Lega Nazionale Dilettanti (LND) in seno alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), di cui al C.U. n. 17 del 18 novembre 2021, con la quale è stato respinto il reclamo presentato dalla suddetta ricorrente avverso la decisione del Giudice Sportivo della Delegazione di Milano, di cui al C.U. n. 15 del 4 novembre u.s., e, per l'effetto, sono state confermate, a carico della medesima A.S. Virtus Abbiatense, le sanzioni della perdita della gara disputata contro la Real Trezzano, in data 30 ottobre u.s., con il risultato di 0-3 e dell'ammenda pari ad € 1.000,00, a titolo di responsabilità oggettiva derivante dalla condotta di un suo tesserato, nonché la sanzione della squalifica a carico del calciatore Gabriele Di Benedetto sino al 31 ottobre 2022.

 

La vicenda trae origine dai fatti accaduti durante la partita Real Trezzano/Virtus Abbiatense del 30 ottobre 2021, valevole per il campionato Juniores U19 Provinciale, Girone A.

 

La ricorrente, A.S. Virtus Abbiatense, chiede al Collegio di Garanzia:

  • di accogliere il presente ricorso per i motivi esposti in narrativa e, conseguentemente, di disporre l'annullamento e/o la revoca e/o di dichiarare inefficaci la sanzione disciplinare irrogata, a carico del sig. Di Benedetto (calciatore tesserato con l’odierna ricorrente), con la decisione impugnata, nonché la sanzione amministrativa dell'ammenda pari ad € 1.0000,00, irrogata a suo carico, a titolo di responsabilità oggettiva derivante dalla condotta del suo tesserato;
  • per l'effetto, di disporre il rinvio degli atti alla Corte Sportiva d'Appello Territoriale presso il C.R. Lombardia della FIGC-LND, affinché, in diversa composizione, svolga un nuovo esame del merito, applicando il principio di diritto dichiarato dal Collegio.