Davide Cavallini ricorre contro FMSI per decisione CFA FMSI su sua radiazione

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal dott. Davide Cavallini avverso la decisione n. 1/2022, emessa dalla Corte Federale di Appello presso la Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), resa in data 14 aprile 2022 e notificata il successivo 22 aprile, confermativa della decisione del Tribunale Federale presso la FMSI n. 1/2022 del 17 febbraio 2022, con la quale è stata irrogata, a carico del suddetto ricorrente, la sanzione della radiazione, ai sensi dell'art. 12, punto 6), del Regolamento di Giustizia della FMSI.

La vicenda trae origine dal deferimento spiccato dalla Procura Federale presso la FMSI, a carico del Dott. Cavallini, per il rilascio di certificati medico sportivi non agonistici, con modalità violative dell'art. 1 del Regolamento di Giustizia della FMSI.

Il dott. Cavallini chiede al Collegio di Garanzia di annullare la decisione impugnata senza rinvio, ovvero con rinvio alla CFA della FMSI, in diversa composizione, affinché si pronunci attenendosi ai principi indicati dal Collegio in punto di responsabilità ovvero di proporzionalità della sanzione, se del caso indicando di procedere agli approfondimenti istruttori ritenuti necessari.