Ricorso di Roman Ziemian contro la Procura Federale ACI-Sport

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Roman Ziemian contro la Procura Federale ACI-Sport avverso la sentenza resa dalla Corte Sportiva di Appello ACI-Sport in data 10 giugno 2022, rubricata al n. 8/2022 nel procedimento CS 3/2022, le cui motivazioni sono state pubblicate e rese note al ricorrente il successivo 24 giugno 2022, con la quale sono stati respinti i reclami proposti contro le decisioni n. 10 e n. 20 del 15 maggio 2022, supportate dal rapporto tecnico del 15 maggio 2022, per effetto delle quali il Collegio dei Commissari Sportivi della Serie Internazionale denominata “Ferrari Challenge Europe”, nell’ambito della manifestazione svoltasi nei giorni 13, 14 e 15 maggio 2022 in Le Castellet, sul circuito del Paul Ricard in Francia, ha irrogato le sanzioni, rispettivamente, della cancellazione di tutti i tempi della sessione di qualificazione Q2 e della esclusione dalla classifica di Gara 2.

 

La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione di una prova della Serie Internazionale denominata “Ferrari Challenge Europe” e, precisamente, al termine della seconda sessione delle prove di qualificazione Q2, in seguito alle verifiche tecniche alle quali è stata sottoposta la vettura n. 100 condotta dal pilota ricorrente, sig. Roman Ziemian.

 

Il ricorrente, sig. Roman Ziemian, chiede al Collegio di Garanzia, in riforma della sentenza impugnata, di decidere in tutto o in parte la controversia e, per l’effetto, di annullare l’applicazione delle sanzioni della cancellazione di tutti i tempi di qualificazione della sessione Q2 e della esclusione dalla classifica di Gara 2, confermando le originarie classifiche di sessione di qualificazione e di gara o, quantomeno, sostituirle entrambe con sanzioni <da ammonizione ed ammenda>, come previsto dalla norma regolamentare di riferimento, ossia dall’art. 128, Categoria A), del Regolamento Sportivo Nazionale ACI-Sport Edizione 2022 oppure, in subordine, di rinviare la decisione all’Organo di Giustizia Federale di competenza in diversa composizione collegiale.