Manuel Fabrizio Cazzari ricorre contro FICr per esclusione da manifestazioni dell'ASD "Mario Siddi" Cronometristi Sassari

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Manuel Fabrizio Cazzari, nella qualità di Presidente e legale rappresentante p.t. della ASD "Mario Siddi" Cronometristi di Sassari, contro la Federazione Italiana Cronometristi (FICr) avverso la sentenza n. 2/2022 CFA, emessa dalla Corte di Appello Federale della FICr in data 27 luglio 2022, nel procedimento sub n. 1/2022 R.R.T., e pubblicata in data 2 settembre 2022, con la quale, nel rigettare l'appello del suddetto ricorrente, è stata confermata integralmente la sentenza n. 4/2022 TFN, assunta dal Tribunale Federale della FICr in data 10 giugno 2022 e depositata il 20 giugno 2022, che aveva dichiarato inammissibile il ricorso del medesimo istante avverso la delibera n. 43/2022 del Consiglio Federale, comunicata con nota federale del 6 aprile 2022.

La vicenda trae origine dalla suddetta delibera del Consiglio Federale (prot. 1374/RC), con la quale è stata disposta la «esclusione dalle convocazioni dei cronometristi tesserati presso l’A.S.D. Crono Sassari Mario Siddi” da “tutte le manifestazioni di alto livello che si svolgeranno sul territorio sassarese”.

Il ricorrente, sig. Manuel Fabrizio Cazzari, nella qualità di Presidente e legale rappresentante p.t. della ASD "Mario Siddi" Cronometristi di Sassari, chiede al Collegio di Garanzia:

- in via principale, di annullare senza rinvio la decisione impugnata e, in considerazione della circostanza per cui non sono necessari ulteriori accertamenti di fatto, di decidere la controversia, dichiarando la nullità della delibera del Consiglio Federale n. 43/2022 FICr, con ogni conseguenza di legge;

- in via subordinata, di annullare la decisione impugnata, con rinvio alla Corte Federale di Appello, dettando il principio di diritto cui uniformarsi, vale a dire pronunciandosi sulla afflittività o meno della delibera del Consiglio Federale n. 43/2022 FICr.