Carlos Gregorio Del Prete ricorre contro FIR per interdizione decisa da CFA FIR

COLLEGIO DI GARANZIA

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Carlos Gregorio Del Prete (tesserato FIR) avente ad oggetto l'impugnazione della decisione della Corte Federale d'Appello della FIR n. 3 del 14 febbraio 2023, con la quale, in parziale accoglimento del reclamo proposto dalla Procura Federale della FIR avverso la decisione del Tribunale Federale della FIR n. 4 s.s. 2022/2023, che aveva condannato l'odierno ricorrente alla sanzione di 15 giorni di interdizione, è stata rideterminata la sanzione irrogata a carico dello stesso sig. Carlos Gregorio Del Prete nella misura di complessivi mesi 6 di interdizione, per la violazione dell'art. 20.1 del Regolamento di Giustizia FIR.

La vicenda trae origine dall'atto di deferimento del 18 ottobre 2022, spiccato dalla Procura Federale della FIR a carico del sig. Carlos Gregorio Del Prete, per rispondere della violazione dell'art. 20.1 del Regolamento di Giustizia FIR, in ordine alle attestazioni rese dallo stesso ricorrente in data 23 agosto 2021.

Il ricorrente, sig. Carlos Gregorio Del Prete, chiede al Collegio di Garanzia: 

- in via preliminare, ritenuto che sussistano il fumus boni iuris ed il periculum in mora, di sospendere la decisione n. 4 della Corte Federale di Appello della FIR, in attesa del giudizio; 

- in via principale, di accogliere il presente ricorso e, per l'effetto, di dichiarare la nullità/annullamento della decisione n. 4 della Corte Federale della FIR;

- in via subordinata, nella denegata ipotesi in cui sia accertata una responsabilità a suo carico, di riformare la sentenza della Corte Federale di Appello, applicando una sanzione proporzionata all'effettività dell'illecito eventualmente riscontrato e con il riconoscimento quantomeno delle attenuanti ex artt. 10 e 11 del Regolamento di Giustizia FIR.