Antonella Novo ricorre contro CFA FIGB che non ha omologato risultato gara ASD Top One - Bridge Reggio Emilia

COLLEGIO DI GARANZIA

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla sig.ra Antonella Novo, in proprio e quale Presidente e legale rappresentante della A.S.D. Top One, avverso la decisione assunta dalla Corte di Appello Federale della FIGB, in funzione di Corte Sportiva di Appello, in data 20 febbraio 2023, notificata a mezzo PEC in data 15 marzo 2023 e pubblicata in pari data, con la quale è stato parzialmente accolto il reclamo della odierna ricorrente avverso la decisione n. 4 del 3 febbraio 2023, resa dal Giudice Nazionale Sportivo Supplente (che aveva disposto la condanna della sig.ra Antonella Novo alla sanzione disciplinare della deplorazione, con contestuale diffida a non cadere più nell'errore, nonché della A.S.D. Top One alla sanzione pecuniaria di € 300,00) e, per l'effetto, è stata prosciolta la tesserata Antonella Nova perché il fatto non costituisce illecito disciplinare; è stata prosciolta la A.S.D. Top One; è stata confermata la non omologazione dei risultati di gara relativamente all’incontro del Campionato Societario a squadre Femminili serie A, girone 1, svoltosi in data 14 gennaio 2023 tra le squadre Top One e Bridge Reggio Emilia, assegnando, relativamente a tale incontro, punti zero all’A.S.D. Top One e punti cinque all’A.S.D. Bridge Reggio Emilia, con conseguente riformulazione della classifica del Girone di competenza con l’attribuzione di tali punteggi.

La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione dell'incontro a squadre femminile, serie A, turno 1, girone 1, avvenuto in data 14 gennaio 2023 tra le squadre Top One e Bridge Reggio Emilia, durante il quale sarebbe stata schierata, in favore della A.S.D. Top One, l’atleta Monica Buratti, ritenuta in posizione irregolare in merito al tesseramento di agonista.

La ricorrente, sig.ra Antonella Novo, in proprio e quale Presidente e legale rappresentante di A.S.D. Top One, chiede al Collegio di Garanzia di annullare la decisione della Corte di Appello Federale della FIGB in funzione di Corte Sportiva di Appello.