Ricorso della F.C.D. Cologno contro il CR Lombardia FIGC e Cassina Calcio

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dalla F.C.D. Cologno contro il Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e la A.S.D Cassina Calcio per l'annullamento della decisione emessa dalla Corte Sportiva d'Appello Territoriale presso il C.R. Lombardia, pubblicata nel C.U. n. 66 del 27 aprile 2023, con la quale, in accoglimento del reclamo proposto dalla A.S.D. Cassina Calcio avverso la decisione del Giudice Sportivo Territoriale, pubblicata nel C.U. n. 62 del 6 aprile 2023 (che aveva omologato il risultato, come conseguito sul campo, della gara disputata in data 26 marzo 2023 contro il F.C.D. Cologno), è stata irrogata, a carico della odierna ricorrente, la perdita dell'incontro A.S.D. Cassina Calcio - F.C.D. Cologno con il risultato di 3-0.

 

La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione della gara A.S.D. Cassina Calcio - F.C.D. Cologno, disputata il 26 marzo 2023, valevole per il Campionato di 1° Categoria - Girone L, durante la quale la squadra ospite ha schierato il calciatore Zuddas Alexander, la cui posizione è stata considerata irregolare con la decisione, ivi impugnata, della Corte Sportiva d'Appello Territoriale presso il C.R. Lombardia FIGC.

 

La ricorrente, F.C.D. Cologno, chiede al Collegio di Garanzia, disattesa ogni contraria eccezione e deduzione, in accoglimento dei motivi di ricorso, di cassare integralmente la decisione impugnata, emessa dalla Corte Sportiva Territoriale di Appello Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Giuoco Calcio e, per l'effetto, di dichiarare che venga inflitta alla A.S.D. Cassina Calcio, ex art. 10 del Codice di Giustizia Sportiva, la sanzione della perdita della gara in esame con il risultato conseguito sul campo, così come stabilito dal Giudice Sportivo Territoriale.