Ricorso di Pietro Pucci (Scuola Calcio CSPR94) contro FIGC e CSA Calabria LND

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha ricevuto un ricorso presentato dal sig. Pietro Pucci, in proprio e nella qualità di presidente e legale rappresentante pro tempore della Scuola Calcio CSPR94, contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio avverso la decisione della Corte Sportiva d'Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Calabria FIGC-LND, pubblicata sul Comunicato Ufficiale n. 158 del 9 maggio 2023, con la quale è stato dichiarato inammissibile il reclamo promosso dal suddetto ricorrente avverso la decisione del Giudice Sportivo Territoriale del medesimo Comitato Regionale, pubblicata con Comunicato Ufficiale n. 72 del 20 aprile 2023, che ha irrogato, a carico della Scuola Calcio CSPR94, l'ammenda di € 200,00, nonché, a carico del sig. Pietro Pucci, l'inibizione a svolgere ogni attività fino al 19 aprile 2025.

 

La vicenda trae origine dai fatti occorsi al termine della gara Scuola Calcio CSPR94 - A.S.D. Academy Reggio, tenutasi in data 16 aprile 2023, valevole per il Campionato Under 15 Regionali, Girone D, con riferimento alla condotta posta in essere dal sig. Pietro Pucci nei confronti dell'arbitro.

 

Il ricorrente, sig. Pietro Pucci, chiede al Collegio di Garanzia: 

- in via principale, in riforma della decisione impugnata, di annullare la stessa con rinvio, per l’esame del merito, alla Corte Sportiva d'Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Calabria FIGC-LND; 

- in via subordinata, stante la riqualificazione giuridica della condotta serbata nei suoi confronti, operata dalla stessa Corte Territoriale, di annullare la decisione impugnata ed ogni altro atto ad essa consequenziale, con ogni derivato provvedimento di legge.