Ricorso Petrarca Rugby e Rugby Rovigo contro decisione CSA - Federugby

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia ha ricevuto un ricorso presentato congiuntamente dalla Società Petrarca Rugby S.r.l. S.S.D. e dalla Società Rugby Rovigo S.S.D. a r.l. per l'annullamento e/o la riforma della decisione della Corte Sportiva d'Appello della Federazione Italiana Rugby n. 1/2023 del 6/16 ottobre 2023, depositata in data 17 ottobre 2023 e notificata il 18 ottobre 2023, con cui, in parziale accoglimento del reclamo proposto in data 25 settembre 2023 dalle suddette ricorrenti, è stato parzialmente annullato il provvedimento assunto dal Giudice Sportivo Nazionale nella riunione del 20 settembre 2023, Comunicato Amichevole/01/GS (che, in relazione alla partita amichevole disputata in data 15 settembre 2023, Rugby Rovigo Delta S.r.l. SSD - Rugby Petrarca S.r.l. SSD, ha disposto la squalifica di n. 62 giocatori analiticamente ivi indicati), confermando la squalifica di n. 3 giocatori del Rugby Rovigo (sigg. Duccio Cosi, Facundo Diederich e Casado Sandri Lautaro) e di n. 7 giocatori del Rugby Petrarca (sigg. Damiano Borean, Tommaso Cugini, Samuele Destro, Alessandro Minozzi, Tomas Montilla, Matteomaria Panunzi e Tito Tebaldi), per la violazione dell'art. 27, n. 1, lett. x), del Regolamento di Giustizia, salvo i giocatori Diederich e Panunzi, squalificati per la violazione dell'art. 27, n. 1, lett. k), nella parte in cui detta decisione della Corte Sportiva d'Appello ha confermato le suddette squalifiche. 

 

La vicenda trae origine dai fatti occorsi in occasione dell'incontro amichevole svoltosi, in data 15 settembre 2023, tra le squadre Rugby Rovigo e Petrarca Rugby, presso lo stadio Battaglini di Rovigo, in ordine alla condotta asseritamente tenuta da alcuni giocatori in seguito ad un'azione di gioco.

 

Le ricorrenti, Società Petrarca Rugby S.r.l. S.S.D. e Società Rugby Rovigo S.S.D. a r.l., chiedono al Collegio di Garanzia, in accoglimento del presente ricorso, di annullare la decisione della Corte Sportiva d'Appello della FIR n. 1/2023 del 6/16 ottobre 2023, depositata in data 17 ottobre 2023 e notificata il 18 ottobre 2023, nella parte in cui ha confermato le suddette squalifiche per complessivi giorni 125 di squalifica.