Respinto il ricorso della Virtus Bologna Basket. Altre decisioni

Collegio di Garanzia

Il Collegio di Garanzia dello Sport – II Sezione – ha concluso la sessione di udienze odierne presso la sede del Foro Italico. Il Collegio ha respinto il ricorso proposto dalla Virtus Bologna Pallacanestro contro la FIP per l’annullamento della delibera del Consiglio Federale (18 luglio 2014), con la quale è stata disposta, a carico della società, la penalizzazione di 2 punti da scontare nel Campionato 2014/2015.

 

Il Collegio ha respinto il ricorso presentato dal sig. Giorgio Confalonieri contro la Federazione Italiana Tennis (FIT) per l’integrale riforma della decisione della Corte D’Appello Federale FIT (11 luglio 2014), che ha dichiarato inammissibile la richiesta di revocazione della decisione del Giudice sportivo nazionale FIT n. 19/2005 del 19 maggio 2005.

 

Il Collegio, inoltre, ha accolto il ricorso presentato dal sig. D.C. (atleta minorenne) contro la Procura Federale della Federazione Italiana Nuoto ed avverso la decisione della Commissione d’Appello Federale che ha inflitto all’atleta la squalifica di 6 mesi da scontarsi nel prossimo campionato. Per l’effetto ha annullato il provvedimento impugnato e rinviato il procedimento alla CAF affinché rinnovi il giudizio fornendo adeguata motivazione in ordine alla congruità della sanzione con riferimento alla gravità del comportamento contestato nonché alla minore età e alla condotta complessiva del ricorrente.