Mercoledì seminario "La forza nei giochi sportivi". Il gotha dei preparatori atletici a confronto

I preparatori atletici che hanno trionfato in Premier League e Serie A con Leicester e Juventus, uno che ha raggiunto una storica qualificazione in Europa League con il Sassuolo, il consulente medico di un club come l'Arsenal, da 18 anni consecutivi protagonista delle competizioni internazionali. Il gotha del settore a confronto per valutare l'evoluzione delle prestazioni e le diverse metodologie di preparazione atletica negli sport di squadra: mercoledì 8 giugno alla Scuola dello Sport saranno tante le personalità illustri per il seminario “La forza nei giochi sportivi”, corso per le attività tecniche di alto livello che si svolgerà al Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti.

 

Nella mattinata dopo l'introduzione a cura del Prof. Antonio La Torre, docente di Metodologia dell'Allenamento presso l'Università degli Studi di Milano e della Scuola dello Sport, spetterà al Prof. Nicola Maffiuletti, Direttore del Laboratorio di ricerca neuromuscolare della Schulthess Clinic di Zurigo, aprire i lavori con una lectio magistralis sull'allenamento della forza negli sport di squadra.

 

Tra i principali protagonisti della “favola Leicester”, Andrea Azzalin - preparatore atletico dei neo campioni d'Inghilterra – racconterà la sua esperienza nel team di lavoro diretto da Claudio Ranieri, culminata con la leggendaria vittoria del titolo in Premier League; restando in tema di campioni nazionali, Roberto Sassi, responsabile del Training check della Juventus, relazionerà sull'evoluzione dell'allenamento della forza nel calcio negli ultimi 30 anni. Altro storico traguardo raggiunto è quello del Sassuolo Calcio, per la prima volta qualificato in Europa League, anche grazie al lavoro del suo preparatore atletico Maurizio Fanchini, che tratterà gli aspetti neuromuscolari nel mondo del calcio.

 

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla prevenzione degli infortuni grazie alla preziosa testimonianza di Alan McCall, Docente dell'Università Napier di Edimburgo e consulente medico dell'Arsenal, mentre Ermanno Rampinini - responsabile del Mapei Sport Lab – illustrerà ai partecipanti le differenze tra gli esempi di valutazione della forza negli sport di squadra e nello sci alpino. Massimo Merazzi - preparatore atletico della Lube Banca Marche - approfondirà la tematica relativa alla preparazione della forza nella pallavolo, mentre quella sulla pallanuoto è affidata al Prof. Giovanni Melchiorri dell'Università di Roma “Tor Vergata”, responsabile medico del “Settebello” e del “Setterosa”.