CONI e MOIGE ancora insieme per contrastare bullismo e cyberbullismo

Protocollo d'intesa
images/1-Primo-Piano-2022/Moige.jpeg

CONI e MOIGE fanno squadra per contrastare bullismo e cyberbullismo. Il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e Maria Rita Munizzi, Presidente del Movimento Italiano Genitori Onlus, alla presenza del Vice Presidente Vicario del CONI, Silvia Salis che ha curato l’iniziativa, e del Procuratore Generale dello Sport, Prefetto Ugo Taucer, hanno rinnovato oggi – al Foro Italico - il protocollo d'intesa per promuovere forme di collaborazione finalizzate a una conoscenza approfondita e aggiornata del fenomeno, con l’obiettivo di fornire pratici strumenti che possano agire da deterrente e – contestualmente – favorire una corretta educazione e formazione dei ragazzi, anche per l’utilizzo delle nuove tecnologie.

 

In particolare CONI e MOIGE si impegnano a sviluppare progetti nel mondo dello sport con il coinvolgimento delle figure di riferimento di entrambe le realtà per prevenire le problematiche afferenti al disagio minorile, in linea con un corretto stile di vita e all’insegna del fair play e della diffusione di una cultura della navigazione ‘consapevole’ in rete. L’intesa si propone anche di dare impulso alle azioni del “Centro mobile di sostegno e supporto per le vittime del cyberbullismo”, nato con l’intento di assicurare un sostegno concreto e immediato alle vittime e alle loro famiglie.

 

"Siamo orgogliosi di aver consolidato il rapporto di collaborazione con il Moige, dall'alto dei valori che ci caratterizzano e che rappresentano la base condivisa per perseguire un percorso virtuoso e in linea con i reciproci obiettivi. Conosciamo la forza dello sport come strumento nobile per arginare ogni degenerazione e forma di violenza, tra cui bullismo e cyberbullismo. Siamo in prima linea per cercare di assicurare ai giovani un orizzonte degno dei sogni più ambiziosi", ha dichiarato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò.

 

''Il rinnovo della firma del protocollo rafforza la collaborazione che da anni intercorre tra il CONI e il Moige. Entrambi condividono l'importanza del confronto sul delicato tema delle disuguaglianze nelle sport, la sensibilizzazione dei minori ai principi del gioco corretto e del fair play. E' fondamentale far emergere il ruolo determinante dello sport contro ogni forma di discriminazione ed agire per individuare i casi di bullismo e cyberbullismo presso le società sportive al fine di intervenire a supporto dei giovani che subiscono questi fenomeni e mettere in atto formule di prevenzione", ha dichiarato Maria Rita Munizzi Presidente Nazionale Moige - Movimento Italiano Genitori Onlus.