Il TNA conferma i 4 anni di squalifica per Buccheri (FPI). Caso Juan Carlos Garcia (FISE), accolto il ricorso UPA: invalidati i risultati conseguiti nel periodo di squalifica

La seconda sezione del Tribunale Nazionale Antidoping ha respinto il ricorso proposto da Massimiliano Buccheri contro la decisione adottata dalla Prima Sezione del TNA, e - per l'effetto - ha confermato i 4 anni di squalifica per Buccheri, a decorrere dal 22 maggio 2015 e con scadenza il 21 maggio 2019, con l'invalidazione dei risultati eventualmente conseguiti a decorrere dal 2 maggio 2015 e la sanzione economica accessoria pari a 300 euro. Ha condannato infine Buccheri al pagamento delle spese del procedimento di appello quantificate in 300 euro e disposto che il provvedimento venga comunicato all'UPA, all'EBU, alla WADA, per conoscenza alla FPI e alla Prima Sezione del TNA.

 

La Seconda Sezione - in merito al caso Juan Carlos Garcia - ha altresì accolto il ricorso proposto il 16 febbraio 2016 dall'Ufficio di Procura Antidoping di NADO-Italia contro la decisione adottata dalla Prima Sezione del TNA il 18 gennaio e - per l'effetto - ha annullato i risultati conseguiti da Garcia nel periodo di squalifica dal 7 febbraio 2015 al 6 febbraio 2016 con le relative conseguenze, inclusa l'eventuale perdita di medaglie, punti e premi e confermato, per il resto, la decisione impugnata. Ha condannato infine Garcia al pagamento delle spese di appello quantificate in 300 euro e disposto che il provvedimento venga comunicato all'UPA, alla WADA, alla FEI e per conoscenza alla FISE e alla prima sezione del TNA.