Scattano imponenti misure di sicurezza in Russia, 30 mila poliziotti in azione. Impianti monitorati dallo spazio

La Russia ha iniziato oggi una delle più grandi operazioni di sicurezza nella storia delle Olimpiadi a coincidere con quella mese per andare a segno fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014.

Sono stati dispiegati sul territorio più di 30.000 poliziotti e truppe del Ministero degli Interni, e sono contestualmente scattate le misure per limitare l'accesso dei veicoli, la vendita di armi da fuoco, esplosivi e munizioni, e le proteste, che non sono collegate con i Giochi. "A partire dal 7 gennaio tutte le divisioni incaricate di garantire la sicurezza degli ospiti ai Giochi sono stati messi in allerta da combattimento", ha detto il ministro delle Situazioni di emergenza Vladimir Puchkov della Russia. "Ogni impianto sarà messo sotto protezione e verrà lanciato un sistema di monitoraggio spaziale", ha aggiunto, prima di confermare che tutti i veicoli saranno banditi dalla zona da oggi ad eccezione di quelli registrati a Sochi o con le Olimpiadi speciali pass.

Questo avviene dopo un periodo di particolare allerta, a causa dei due attentati suicidi di dicembre nella vicina città di Volgograd e per la paura di maggiori attacchi nella zona di Sochi nelle prossime settimane. Il Comitato Olimpico Internazionale è tra le organizzazioni che hanno condannato gli attacchi e, attraverso il Presidente Thomas Bach, è espresso con convinzione sul fatto che la Russia sarà all'altezza del compito di mantenere la sicurezza.

L'influenza del CIO può anche essere sentita in merito all'introduzione di zone di protesta per ragioni sportive, confermate da Putin la scorsa settimana. Ciò rappresenta una deviazione dal piano originale di un divieto generale di tutte le forme di protesta durante Sochi 2014.