Comunicato del Consiglio Nazionale. Ratificata all'unanimità la candidatura di Roma 2024

CONI

FM1 7733Il 240° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi, presso l’Auditorium del Padiglione Italia presso l’EXPO di Milano, per discutere il seguente ordine del giorno:

 

1) Approvazione verbale riunione del 29 aprile 2015: Il verbale è stato approvato all'unanimità.

 

2) Roma 2024: Il Presidente Malagò, dopo l’approvazione da parte dell'Assemblea Capitolina della mozione relativa alla candidatura di Roma come sede dei XXXII Giochi Olimpici e XVII Paralimpici Estivi del 2024, ha ricordato come la candidatura sia stata deliberata formalmente anche dalla Giunta del CONI, riunita in mattinata. Al Consiglio Nazionale, tra gli altri, ha partecipato il sindaco di Roma, Ignazio Marino, che ha preso la parola sottolineando l’importanza del voto compatto dell'Assemblea cittadina e lo straordinario significato dei Giochi Olimpici, come veicolo di promozione urbanistica e valoriale. Marino ha ricordato l’impegno profuso per raggiungere i prossimi obiettivi finalizzati al miglioramento della città e al successo della sfida olimpica, grazie al fondamentale gioco di squadra. Il Presidente del Comitato Promotore di Roma 2024, Luca di Montezemolo, ha ampliato il discorso, rimarcando l’importanza di pensare a questa straordinaria occasione come a una festa dello sport, destinata a esaltare la centralità degli atleti, come per Roma ’60, quando i campioni olimpici divennero veri idoli senza tempo. Montezemolo, che ha anche celebrato la bellezza, la storia e il fascino culturale della città, ha rivelato che è stata effettuata un’attività di benchmarking su tre edizioni olimpiche in particolare: Barcellona, Sydney e Londra, indicando nell’unità il valore aggiunto della corsa a cinque cerchi.

Sul tema è intervenuto Franco Carraro (CIO). La delibera relativa alla candidatura della città di Roma è stata approvata all’unanimità (64 su 64) alle ore 15.54.

 

3) Comunicazioni del Presidente: Il Presidente ha ricordato i personaggi dello sport scomparsi nelle ultime settimane, oltre ai risultati di rilievo conseguiti dagli atleti azzurri nell’analogo periodo. Malagò ha fatto i complimenti a Fabio Sturani ed Eugenio Giani per i nuovi incarichi politici ottenuti e poi ha parlato dei lusinghieri riscontri ottenuti dall’Italia ai Giochi Europei di Baku: Alessio Foconi e Petra Zublasing sono stati indicati come potenziali candidati al ruolo di atleti continentali. Il Presidente ha quindi parlato dei colloqui con il Premier Renzi e con il Governo per quanto riguarda la delega allo Sport e con il Ministero della Salute per il tema dei certificati non agonistici. Sul tema Federazioni- ISTAT è stato ricordato come sia stato fatto ricorso in Cassazione, mentre è stata ufficializzata la Costa Brava Clube, tra Barra da Tijuca e Sao Conrado, come sede di Casa Italia per i Giochi di Rio. Malagò ha voluto anche celebrare la visita di Bach in occasione della consegna del Premio Onesti e successivamente ha consegnato la Stella d’Oro al merito sportivo al nuovo Presidente della Federhockey, Sergio Mignardi. Sulla relazione e su altri temi sono intervenuti: Giovanni Petrucci (Pallacanestro) e Sergio Mignardi (Hockey). Al Consiglio Nazionale ha partecipato, tra gli altri, anche il Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca.

4) Affari amministrativi e Bilancio CONI: E’ stata votata all’unanimità la delibera riguardante la prima rimodulazione del budget annuale dell’esercizio 2015.

 

Non avendo altro da deliberare, il Consiglio Nazionale si è chiuso alle 16.20.