Seleziona la tua lingua

Image

Azzurri protagonisti nelle regate delle classi olimpiche

Bissaro Sicouri Nacra17Gli equipaggi azzurri anche oggi si sono distinti nei quattro grandi eventi internazionali di classi olimpiche. Bissaro-Sicouri si mantengono al quarto posto nel Mondiale Nacra 17 di Aarhus (Danimarca), mentre Conti-Clapcich sono stati eccezionali salendo al sesto posto in classifica nell’Europeo 49er FX di Porto. Buona prestazione anche per gli equipaggi italiani impegnati nella prima giornata di regate dei 49er. Niente vento invece sul Lago Ontario in Canada per la quinta giornata del Campionato del Mondo Laser Standard. Ecco cosa è successo in dettaglio nei tre campi di regata.

 

Campionato del Mondo Nacra 17 (Aarhus, Danimarca)

Nella seconda giornata dei Mondiali Nacra 17, il catamarano olimpico che per la prima debutterà a Rio 2016, si sono disputate tre regate (totale 5). Gli azzurri Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri (oggi 5-21-5) occupano il quarto posto in classifica generale a soli otto punti dai leader, i francesi Campioni del Mondo in carica Besson-Riou. Gli altri italiani sono: Federica Salvà-Francesco Bianchi 16i, Lorenzo Bressani-Giovanna Micol 19i, Francesco Sabatini-Marcella Mamusa 57i.

 

Campionato del Mondo Laser Standard (Kinsgton, Canada)

La quinta giornata del Campionato del Mondo Laser Standard non si è disputata per l’assenza di vento. Sono rimasti a terra i 158 timonieri, provenienti da 63 Nazioni, in attesa che le condizioni migliorassero, attesa poi risultata vana. La flotta è già divisa in Gold, Silver e Bronze e quattro timonieri italiani sono nel gruppo dei migliori: Giovanni Coccoluto (18mo), Alessio Spadoni (31mo), Francesco Marrai (32mo) e Marco Gallo (42mo), mentre Enrico Strazzera, 72mo, è in Silver. Al comando della classifica generale si trova il tedesco Philipp Buhl, seguito dall’inglese Nick Thompson e da Juan Ignacio Maegli (GUA).

 

Campionati Europei 49er & 49er Fx (Porto, Portogallo)

Tre le prove disputate dagli equipaggi femminili del 49er FX e giornata super per le azzurre Giulia Conti e Francesca Clapcich, che grazie a una vittoria, un secondo e un quarto posto, risalgono fino al sesto posto della classifica generale, a soli undici punti dalle prime, le olandesi Bekkering-Duetz. Buona la giornata anche per Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi (18me tra gli equipaggi europei), mentre Giulia Genesio e Francesca Volpi sono 27me.

Se le ragazze erano già alla seconda giornata di regate, per gli equipaggi maschili del 49er si è trattato delle prime quattro prove della serie, concluse nel tardo pomeriggio. Molto bene la partenza di Uberto Crivelli Visconti-Gianmarco Togni, quinti tra gli equipaggi europei con i parziali 2-3-4-5, e Stefano Cherin-Andrea Tesei, decimi (4-3-8-12), mentre per quanto riguarda gli altri italiani, Ruggero Tita-Giacomo Cavalli sono 20i, Giuseppe Angilella-Pietro Zucchetti 21i, Jacopo Plazzi-Umberto Molineris 24i e Luca e Roberto Dubbini 40i, sempre in ambito continentale. Al comando troviamo i portoghesi Lima-Costa.

Archivio News