Seleziona la tua lingua

Image

Presentata la prima edizione dei Mediterranean Beach Games. Malagò: faremo bella figura

pescaramezzelanigmt024Pescara regina del Mediterraneo. Oltre 900 atleti in rappresentanza di 24 Paesi dei 3 continenti che si confronteranno nelle 11 discipline previste dal programma in dieci giorni di gare, con 400 medaglie in palio: sono i numeri della prima edizione dei Mediterranean Beach Games che si disputeranno nella città abruzzese dal 28 agosto al 6 settembre. Il sipario sulla manifestazione si è alzato questa mattina al Salone d’Onore, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Segretario Generale, Roberto Fabbricini, del Sindaco di Pescara e Presidente del Comitato Organizzatore Marco Alessandrini, del Vice Presidente della Regione Abruzzo Giovanni Lolli, del Direttore Generale del Comitato Organizzatore, Guglielmo Petrosino, del Comandante Generale delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, ammiraglio Felicio Angrisano, e del Presidente del Comitato Regionale CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro. Alla presentazione ha partecipato, tra gli altri, anche il membro CIO, Mario Pescante.

 

L'assegnazione a Pescara dei Giochi risale a giugno 2013. "Ricordo perfettamente quei giorni in cui eravamo ai Giochi del Mediterraneo in Turchia e per i primi Beach Games c'erano in lizza Pescara e Marsiglia: ci siamo messi lì, con Pescante, Fabbricini e Pagnozzi, rimontando e mettendo la testa davanti al fotofinish. Ricordo la soddisfazione del sindaco e del governatore d'allora, fu un buon esordio per me. Sono sicuro che sarà una cosa di grande successo, anzi deve essere di grande successo. Perché ora, considerando l’attenzione legata alla candidatura olimpica, abbiamo un faro su di noi, più che mai saremo valutati. Dovremo dimostrare la nostra forza organizzativa a livello multidisciplinare, mostrando al mondo la capacità di poter ospitare manifestazioni diverse. Verranno dei membri del CIO e ci giudicheranno anche su questo. Sono sicuro che Pescara meriterà gli applausi, confezionando una manifestazione riuscitissima”.

 

Il sindaco di Pescara, Alessandrini, ha rivelato l’importanza del sostegno istituzionale, che ieri ha fatto registrare l’intervento del Governo. "E' di ieri sera la notizia che anche il governo farà la sua parte con 1,5 milioni di euro per la funzionale riuscita dei Giochi. Arriviamo a una festa dopo un lavoro intenso e concentrato nel tempo, questa prima edizione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia rappresenta per la città di Pescara una grande opportunità nel solco dei Giochi del Mediterraneo del 2009. Pescara sarà una città aperta e attraverso lo sport un formidabile veicolo per rinsaldare legami vecchi e nuovi con tutti gli altri 23 paesi che parteciperanno”.

 

Il Vice Presidente della Regione, Giovannii Lolli, ha sottolineato l’importanza dell’evento “anche come occasione di intercettare opportunità turistiche, per questo abbiamo deciso di investire in questa iniziativa. Ci crediamo molto”, mentre l’ammiraglio Angrisano (la Guardia Costiera Capitanerie di Porto parteciperà alla gestione della sicurezza in spiaggia ed in mare) ha parlato della manifestazione "importante veicolo per non chiudere gli occhi sul tema dell’immigrazione nell’area”. Guglielmo Petrosino ha invece declinato, nel dettaglio, le caratteristiche dei Beach Games, che verranno trasmessi da Rai Sport. Le 11 discipline protagoniste saranno aquathlon, beach handball, beach soccer, beach tennis, beach volley, beach wrestling, finswimming, canoe ocean racing, open water swimming, rowing beach sprint, water ski.

 

 

Archivio News