La candidatura al vaglio del CIO. A Losanna anche il Sindaco Marino

Rom2024 cr cr crLa candidatura di Roma 2024 entra nel vivo. Domani a Losanna la delegazione italiana, della quale fanno parte il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, in rappresentanza del Governo, il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, e il Direttore generale del Comitato Roma 2024, Claudia Bugno, illustrerà al CIO gli atout di portare le Olimpiadi a Roma, in una due giorni che avrà carattere tecnico e che servirà anche ad acquisire ulteriori elementi per l’elaborazione dei capitoli tematici del Dossier.

 

Nella squadra italiana, anche il Segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini, il Consigliere del ministro dell’Economia, Giuseppe Fortunato, l’Assessore al Patrimonio del Comune di Roma, Alessandra Cattoi, esperti del Coni e i rappresentanti del Ministero dell’Interno, della Regione Lazio, dello stesso Comune di Roma, dell’Unione degli Industriali del Lazio e della Camera di Commercio di Roma. Una delegazione aperta all’intervento di tutte le forze economiche, sociali e sportive del Paese per dare più forza al processo di candidatura. 

 

La riunione di Losanna permette a tutte le città candidate di illustrare un progetto che risponda ai propri bisogni sportivi, economici e sociali, ma anche di raccogliere dal CIO, dopo i cambiamenti introdotti dall’Agenda 2020, informazioni importanti in termini soprattutto di legacy e di aspettative.

 

L’agenda dell’incontro del 16 Luglio prevede un breve intervento del presidente Thomas Bach, seguito dai saluti di De Vincenti e del Sindaco Marino, e una prima sessione in cui i  rappresentanti del CIO illustreranno gli elementi del processo di candidatura e gli aspetti tecnici legati all’organizzazione dei Giochi. Nel pomeriggio la delegazione italiana si soffermerà invece sul lavoro svolto dal Comitato ed evidenzierà i punti di forza della Città, in una sessione di domande e risposte con i dirigenti del CIO.