Seleziona la tua lingua

Image

Europei di Maribor, ecco gli azzurri. Il Trap femminile cerca l'ultima carta olimpica

luchinibacosiLa rassegna continentale delle specialità olimpiche di tiro a volo è alle porte e le squadre azzurre iniziano a partire in direzione di Maribor per completare il percorso di avvicinamento agonistico in vista delle gare. L’Italia si presenta, ancora una volta, come la nazione da battere ed arriva in Slovenia con un bagaglio pesante, costituito dalle 17 medaglie conquistate lo scorso anno in Ungheria, 9 d’oro, 3 d’argento e 5 di bronzo. Dopo la Cerimonia di Apertura, in programma domenica 19 luglio, le gare prenderanno il via martedì 21 e mercoledì 22 luglio con lo Skeet Maschile. La squadra scelta dal Direttore Tecnico Andrea Benelli, in partenza domani, è composta dal Campione Europeo uscente Luigi Lodde (Esercito), Riccardo Filippelli (Esercito), medaglia di bronzo nell’edizione 2014, e Valerio Luchini (Carabinieri, nella foto Mezzelani-GMT insieme a Diana Bacosi), fresco vincitore degli European Games e Campione Europeo 2012 a Larnaca (CYP).

 

Venerdì 24 sarà la volta della gara Femminile. In questo caso Benelli schiererà in pedana la Campionessa Europea uscente e Campionessa Olimpica di Pechino 2008 Chiara Cainero (Forestale), quest’anno argento ai Giochi Europei e due volte oro nelle Coppe del Mondo di Larnaca (CYP) ed Al Ain (UAE), e Katiuscia Spada (Fiamme Oro), argento agli Europei 2009. Sabato 25 luglio i protagonisti delle gare saranno gli specialisti di Double Trap guidati dal Direttore Tecnico Mirco Cenci. A difendere i colori azzurri ci saranno Antonino Barilla (Marina Militare), Vice Campione del Mondo in carica e medaglia di bronzo ai Giochi Europei del mese scorso, Marco Innocenti di Montemurlo (PO), in gara per migliorare il bronzo dello scorso anno a Sarlosputza (HUN), e Daniele Di Spigno (Fiamme Oro) di Terracina (LT), pluricampione del Mondo di specialità. 

 

L’onere della chiusura sarà della Fossa Olimpica, specialità abitualmente incaricata dell’apertura della gare, le cui competizioni inizieranno domenica 26 luglio. Oltre alle medaglie ed ai titoli continentali, nel mirino del Direttore Tecnico Albano Pera c’è l’ultima Carta Olimpica Femminile per Rio 2016. A tentare l’assalto saranno la Campionessa Olimpica di Londra 2012 e bicampionessa mondiale ed europea Jessica Rossi (Fiamme Oro), Deborah Gelisio (Forestale), Campionessa Europea uscente, e Federica Caporuscio (Forestale), medaglia di bronzo europea nel 2012 a Larnaca (CYP) ed a Suhl (GER) 2013. Martedì 28 e mercoledì 29 luglio sarà la volta della Fossa Olimpica Maschile. A capitanare il team azzurro dei Senior sarà il quattro volte Campione del Mondo e tre volte medagliato olimpico Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre), medaglia di bronzo ai Giochi Europei di giugno, che gareggerà con Massimo Fabbrizi (Carabinieri), medaglia d’argento a Londra 2012 e ai Campionati Europei dello scorso anno, e con Erminio Frasca (Fiamme Oro), Campione Europeo proprio a Maribor nel 2006.

Archivio News