Mondiali sciabola: la squadra azzurra è d'oro

SCHERMA

Squadra sciabola maschile Urlo MOSCAE’ d’oro la terza medaglia azzurra ai Campionati mondiali di scherma che si disputano a Mosca. La squadra azzurra di sciabola maschile ha conquistato il titolo mondiale battendo la formazione russa 45 a 36.

Il quartetto del CT Giovanni Sirovich, con il suo vice Luigi Tarantino, composto da Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Enrico Berrè e Luca Curatoli ha realizzato una autentica impresa contro i padroni di casa che hanno schierato il campione del mondo individuale Alexey Yakimenko e altri due grandi sciabolatori come Nikolay Kovalev e Kamil Ibragimov. Contro di loro però Curatoli, un esordiente ai mondiali e l’esperienza di Montano e Occhiuzzi hanno creato un mix dirompente che ha sorpreso fin dalle prime stoccate la corazzata russa. Dopo due assalti infatti l’Italia ha ottenuto un deciso vantaggio (10-2) poi mantenuto fino al massimo di 35 a 24 dopo il settimo tempo. Nel finale è Montano che si è incaricato di portare a compimento il successo che tutta la squadra ha meritato. Al terzo posto si è classificata la Germania.

 

Gli azzurri hanno vinto la semifinale contro la Francia per 45-39. Nell'altra semifinale, invece la Russia ha superato per 45-32 i campioni del Mondo uscenti della Germania.
In precedenza, ai quarti di finale, l'Italia aveva superato la Romania del bronzo iridato Tiberiu Dolniceanu, col punteggio di 45-32, dando seguito così ai successi maturati nella giornata di questo giovedì, quando Occhiuzzi e compagni avevano vinto l'assalto del turno dei 32 contro la Repubblica Ceca per 45-10 e poi agli ottavi quello contro il Messico per 45-32.

 

Nella sciabola femminile, il quartetto italiano composto da Irene Vecchi, Ilaria Bianco, Rossella Gregorio e Loreta Gulotta, dopo aver vinto nel turno delle 16 per 45-25 l'assalto contro l'Ungheria, è stato sconfitto dall'Ucraina della plurititolata Olga Kharlan 40-45. Nelle gare di classificazione le azzurre hanno battuto prima la Cina (45-29) poi la Francia (45-43) conquistando il 5° posto.

 

Domani si completeranno i tabelloni della spada a squadre. L’Italia ha raggiunto i quarti di finale dove sia la il quartetto femminile che quello maschile affrontano la Francia.