Straordinario Pellielo: è oro europeo nel Trap

TIRO A VOLO

PellieloIl Tiro a Volo ha regalato un'altra grande pagina di storia allo sport azzurro: Giovanni Pellielo si è laureato - per la terza volta - campione d'Europa nel Trap. L'immenso campione azzurro, che aveva già trionfato a Sipoo nel '97 e a Osijek nel 2009) ha messo in bacheca a Maribor l'ennesimo titolo di una carriera da applausi, battendo allo shoot-off per l'oro lo spagnolo Fernandez. Bronzo (con carta olimpica) allo sloveno Maček.

 

Dopo aver centrato la semifinale con 121/125 ed uno spareggio a sei per tre posti, il portacolori della Polizia Penitenziaria ha spinto sull’acceleratore e, uno dopo l’altro, si è lasciato alle spalle tutti gli avversari qualificandosi per il gold match con un quasi perfetto 14/15. Nel duello finale ha affrontato il trentaduenne spagnolo Alberto Fernandez, Campione Europeo e Mondiale nel 2010, e dall’alto dei suoi quarantacinque anni lo ha regolato con uno spettacolare 15/15 + 6 a 15/15 +5.

 

“E’ stata una bella gara e l’epilogo mi ha emozionato – ha commentato il campionissimo al termine della gara – Terzo oro Europeo, quarto contando quello Junior. Sicuramente grazie al CT Albano Pera, che è sempre al mio fianco e mi sostiene in ogni momento, e grazie anche alla Federazione, alla Polizia Penitenziaria ed agli Sponsor, sostegni fondamentali nella mia attività quotidiana. Per il resto, guardo avanti. A settembre c’è il mondiale, altra sfida da affrontare. Oggi si festeggia, ma domani si torna al lavoro”.

 

Assolutamente entusiasta il commento del Direttore Tencico. “Giovanni non delude mai. Ogni volta che lo chiamo a rapporto lui è sempre pronto. E’ un grande Campione, non si discute". Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, Massimo Fabbrizi ha bruciato la chance di semifinale all’ultima serie e con 119/125 si è piazzato al diciottesimo posto, mentre giornata decisamente negativa per Daniele Resca, frutto di un bruttissimo 17/25 nella quanta serie. Per lui la settantunesima piazza con 110.

 

Nel palmares di Pellielo, classe 1970, figurano quattro titoli Mondiali e tre podio ai Giochi Olimpici (bronzo a Sydney 2000, argento ad Atene 2004 e a Pechino 2008), oltre a numerosi altri medaglie internazionali e successi conquistati in Coppa del Mondo, ai Giochi del Mediterraneo e ai Giochi Europei (bronzo a Baku 2015).