Coppa del Mondo, è subito grande Italia a Gabala. Katiuscia Spada trionfa nello skeet

TIRO A VOLO

Spada crKatiuscia Spada ha vinto la prova di skeet nel corso della quarta prova di Coppa del Mondo di Tiro a Volo, in corso a Gabala (Azerbaijan). L'azzurra è apparsa sicura e decisa nonostante un agguerrito lotto di avversarie e ritardi vari che l’hanno tenuta in pedana per quasi circa dieci ore. La competizione è partita alle ore 10.30 di Gabala, le 7.30 da noi, ed è terminata alle 20.10 quando la sua avversaria nel duello per l’oro, la statunitense Morgan Craft, ha infilato lo zero sul secondo doppietto di spareggio, mentre lei (Spada) era già passata indenne.

 

Katiuscia, con un ottimo 73/73 di qualificazione era approdata alla semifinale, chiusa poi da prima della classe con 16/16, poi con 15/15, alla pari della della Craft è stata costretta ad uno spareggio che le regala il suo successo più bello, dopo la Finale di Coppa di Izmir 2010.  Avrebbe vinto la carta olimpica oggi, ma l’Italia ha già fatto il pieno con Diana Bacosi e Chiara Cainero.

 

I due pass per Rio in palio in questa tappa vanno alla polacca Jarmolinska, oggi quarta, e alla cilena Francisca Chadid Crovetto, settima. Resta, oltre alla medaglia d’oro e ai punti acquisiti per la Finale del Trofeo di Cristallo in programma a Nicosia dal 15 al 20 ottobre, la prova maiuscola sotto gli occhi di un attento e compiaciuto Andrea Benelli. Il Dt  tecnico sia al maschile che al femminile ha quantità e qualità di scelta. Chiude il podio odierno con il bronzo la britannica Amber Hill.

 

Le altre due azzurre: 15° Chiara Di Marziantonio (ITA) 70/75, 32° Simona Scocchetti (ITA) 65. A discapito dei programmi della vigilia gli uomini hanno sparato due serie invece delle tre previste. Tra i cinque tiratori a pieno punteggio 50/50 c’è il nostro Gabriele Rossetti, figlio di Bruno, bronzo a Barcellona ’92. Gli altri due azzurri: Cristian Eleuteri è 38° con 48, Tammaro Cassandro 69° con 46. Domani seconda giornata di qualificazione, 3 serie, con finali fissate a partire dalle 14.15, ora di Roma, a Gabala saranno le 17.15.

Bene anche Marco Sablone e Domenico Simeone rispettivamente primo e quinto con 48 e 46 tra gli Mqs.