Seleziona la tua lingua

Image

Test Event a Rio: In testa Marrai (Laser), recupera Camboni (RS:X)

laser standard Marrai1Nella quarta giornata di regate all’Aquece Rio International Sailing Regatta 2015 gli azzurri sono stati protagonisti. Il Test Event delle classi olimpiche, a cui partecipano 326 velisti in rappresentanza di 50 Paesi sui campi di regata che fra un anno ospiteranno le regate delle Giochi Olimpici, anche oggi è stato rallentato dal vento leggero (massimo 10 nodi da Sud). Le otto classi in acqua - a riposo i 49er e i Nacra 17 – non hanno potuto così portare a termine tutte le prove in programma. L’unica possibilità è stata quella di regatare all’interno della baia di Guanamara.

 

Due le prove disputate dalle tavole RS:X uomini e 49er FX, una dai Laser Standard, Laser Radial ed RS:X donne. Francesco Marrai è salito in testa alla classifica dei Laser Standard grazie a un quinto posto nell’unica prova disputata. Giulia Conti e Francesca Clapcich, hanno ceduto invece la leadership nel 49er FX alle brasiliane Soffiatti Grael-Kunze, con un 4-2 di giornata ma sono seconde ad un punto dalle veliste di casa. Molto bene anche Mattia Camboni, due volte secondo nella tavola a vela RS:X, salito al nono posto della classifica, mentre Flavia Tartaglini (oggi nona) è decima nella stessa classe.

 

RS XMen Camboni1“È stata una giornata molto difficile, con un vento leggero e oscillante tra i 4 e i 10 nodi: fin dalla partenza era complicato capire da che parte andare. Io sono partito sempre in barca, per virare per primo e andare a destra, una scelta che ha pagato. Ho girato sempre tra i primi tre, mantenendo la posizione per poi attaccare nei momenti più idonei”, ha dichiarato Mattia Camboni. “È stato molto importante interpretare bene la corrente, sia di poppa che di bolina. Abbiamo sfruttato bene la giornata, sono contento. Rio è un posto magnifico e il clima nella squadra è molto positivo”.

 

Il programma per domani prevede, con inizio alle ore 13 (le 18 in Italia), due prove per i Laser Standard e Radial, e tre per i 49er, 49er FX, Nacra 17, RS:X uomini ed RS:X donne. A riposo i Finn e le due flotte dei 470.

Foto: Jesus Renedo/Sailing Energy/ISAF

Archivio News