Rio Test Event: vento leggero poche regate. Azzurri ok

VELA

rio testeventL’assenza di vento continua a condizionare l’Aquece Rio International Sailing Regatta 2015, il Test Event delle classi olimpiche in corso di svolgimento a Rio de Janeiro. Il programma della quinta giornata prevedeva un totale di 28 regate per tutte le classi, anche per recuperare le prove perse nei giorni scorsi. Ancora una volta, però, sono state le brezze leggere e instabili, sia fuori che dentro la baia di Guanamara, a determinare lo svolgimento delle regate. Così se ne sono concluse soltanto 11.

 

Nono stante le condizioni meteo la Squadra Italiana diretta da Michele Marchesin è stata ancora una volta protagonista. Francesco Marrai, il giovane livornese che è sceso in acqua con la pettorina rossa da numero uno della classifica, ha piazzato un ottimo secondo posto nell’unica prova disputata dai Laser Standard, risultato che gli consente di consolidare la sua leadership. Sono tornate al primo posto Giulia Conti e Francesca Clapcich nella classe 49er FX, grazie a un ottavo di giornata e ai contemporanei risultati negativi delle avversarie dirette.

 

Molto bene anche Mattia Camboni nell’RS:X (terzo) e l’equipaggio azzurro del Nacra 17 formato da Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, tornato finalmente ai livelli abituali e risalito fino all’ottavo posto della classifica generale con un 4-3 di giornata. Gli altri italiani: Silvia Zennaro (Radial) è 21ma, Flavia Tartaglini (RS:X F) 13ma e Stefano Cherin-Andrea Tesei (49er) sono 19mi.