Mondiali: Meno due al via. Nove azzurri in gara il 22 agosto

ATLETICA

pertile meucci.1jpgOrmai ci siamo . Mancano solo due giorni all’inizio dei Campionati Mondiali di atletica leggera che si disputano a Pechino fino al 30 agosto. Nove gli atleti italiani in gara nella prima giornata I primi ad essere impegnati, nella notte italiana tra venerdì e sabato (ore 1:35 italiane, le 7:35 cinesi), saranno i maratoneti Daniele Meucci (campione europeo 2014) e Ruggero Pertile.

"Malgrado l'infortunio di marzo, penso di essere in una buona condizione. - afferma Meucci - Vedremo che gara sarà e soprattutto quanta umidità ci sarà nell'aria. Mi lascerò guidare dall'istinto, nel senso che terrò d'occhio quello che mi succede intorno, ma poi cercherò di ragionare velocemente sul da farsi. Kiprotich ha tutte le carte in regola per confermarsi ancora, ma l'ex primatista mondiale Kipsang mi sembra che sia quello più razionale nel leggere la gara. Per l'anno prossimo vorrei fare un 10.000 forte in pista per poi pensare alla maratona dei Giochi Olimpici. In fondo è quello che mi è mancato quest'anno, ovvero una base veloce per poi lavorare sulla resistenza che serve per i 42,195 km".

“Stiamo bene - conferma Pertile - "anche se siamo perfettamente consapevoli che i Mondiali non sono gli Europei. Nel 2008 c'ero anche all'Olimpiade, era molto caldo ma si poteva correre. I keniani sono avversari fortissimi anche perché, l'ho visto con i miei occhi quando sono andato lì in raduno, hanno un fiume di gente che corre. Possono contare su un ricambio continuo e sulle gambe hanno ritmi più veloci. Importante in manifestazioni come queste è la gestione di gare, perché se magari qualcuno parte con l'idea di fare un tempone c'è il rischio che scoppi per strada".

Marco Lingua sarà impegnato nelle qualificazione del lancio del martello (misura di ammissione alla finale fissata a 77,00) alle 9:30 locali (le 3:30 italiane), Più tardi, alle 4:10 italiane (le 10:10 di Pechino) toccherà a Chiara Rosa, nel getto del peso (gruppo A, misura di passaggio del turno a 18,30). La batteria dei 3000m siepi, con Jamel Chatbi andrà in scena alle 10:40. Alle prime luci dell’alba (le 5.37 italiane, le 11:37 al Bird’s Nest) sarà il turno di Margherita Magnani, impegnata nel primo round dei 1500 metri (promozione per le prime sei ed i sei migliori tempi); Alle 5:58 (le 11:58 locali) andrà in pista Giordano Benedetti, impegnato nelle batterie degli 800 metri (passano i primi tre più i sei migliori tempi).

 

"Mi presento a questo Mondiale con l'animo tranquillo - dichiara l’ottocentista - Sono sereno perché mi sento pronto per un impegno del genere. Il mio obiettivo è arrivare a correre forte la semifinale, poi si vedrà. Pronostici? Con un Rudisha che non sembra al 100%, forse manca un vero frontman, ma con Aman e Souleiman saranno sicuramente protagonisti anche se mi aspetto qualche incursione europea in finale".

Nel pomeriggio (ore 13:10 italiane, le 19:10 locali) esordio anche per Simona LaMantia nelle qualificazioni del triplo: la misura da superare per centrare la finale è 14,25. Dieci minuti dopo, le batterie dei 100 metri, la cui composizione avverrà solo dopo lo svolgimento del turno preliminare del mattino; con Jacques Riparelli.

 

Foto: Colombo /Fidal