Vincenzo Chiara argento nella lotta sulla spiaggia. E’ la prima medaglia azzurra

PESCARA 2015

Chiara lottaNella prima giornata di gare dei Mediterranean Beach Games a Pescara arriva anche la prima medaglia per la squadra italiana. Vincenzo Chiara si è aggiudicato la medaglia d’argento nel Beach Wrestling combattendo nella categoria 80 kg.

 

L’azzurro ha affrontato nella Beach Arena prima il greco Koulouchidis terminando il’incontro in parità ma in suo favore ha giocato il minor peso. Non si è presentato invece il marocchino Abkhar mentre è stato un match vero quello contro lo sloveno Timotej in semifinale dove Vincenzo ha saputo esprimere tutte le sue qualità battendolo 4-0. In finale però l’algerino Billel Hadri si è rivelato un avversario ostico a cui il lottatore italiano ha dovuto cedere per 2-3.

 

Vincenzo Chiara è nato a Edelbach in Germania nel 1993 ma subito si è trasferito con la sua famiglia a Termini Imerese dove ha iniziato a praticare la lotta fino a diventare vice campione italiano della categoria lo scorso anno.

“Le gare sulla sabbia sono state una piacevole scoperta per me – ha detto dopo la gara - Sono molto diverse da quelle sul tatami anche il regolamento é diverso. La medaglia d’argento mi sta un po’ stretta pensavo di avere vinto ma il verdetto mi è stato sfavorevole. Peccato”

 

Ad un passo dal podio è giunta Nicoletta Annarita Losito. Nella categoria 70 kg l’azzurra si è classificata al 4° posto. Nicoletta ha battuto l’egiziana Hibraim (3-0), poi è stata sconfitta dalla spagnola Fajardo Prieto, che ha vinto poi la medaglia d’argento battuta in finale dalla greca Papavasileiou. Nella finale per il 3°- 4° posto la Losito ha subito l’assalto della francese Kolic (1-3).