MBG: Verani e Bridi oro, Manzi e Gabrielleschi argento (nuoto di fondo)

vittoria fondo

 

Nuoto di Fondo: Nelle acque antistanti lo Stadio del mare Dario Verani ha conquistato la medaglia d’oro coprendo la distanza dei 5 km in 58:08.2 l'azzurro ha preceduto al traguardo Andrea Manzi (56:14.6) che si aggiudicato l’argento mentre è giunto quarto Andrea Bianchi (56:20.6) dietro il greco Georgios Arniakos (56:15.1).

 

E’ stato necessario ricorrere al fotofinish per stabilire l’arrivo dei 5 km femminili. Dopo una lunga analisi i giudici hanno attribuito la medaglia d’oro ad Arianna Bridi (59:24.9) che ha preceduto di un soffio Giulia Gabrielleschi (59:25.2), medaglia d’argento, mentre è rimasta fuori dal podio per una inezia Barbara Pozzobon quarta (59:29.1).

 tre azzurre1

doppio mistoBeach tennis: Il doppio misto con Veronica e Teo Casadei ha vinto il primo incontro con i ciprioti Antria Tsangaridou e Cristopher Koutrouza 2-0 (6;0-6;3). Anche Nicole Nobile e Diego Bollettinari hanno battuto i sammarinesi Alice Grandi e Niccolò Bombini 2-0 (6;0-6;2) nel primo turno. Entrambe le coppie azzurre disputeranno domani le semifinali. Nicole Nobile e Ninny Jannika Valentini nel doppio hanno superato le cipriote Marianna Tsakkistou e Antria Tsangaridou 2-0 (6;1- 6;0) nei quarti di finale. Anche Veronica Casadei e Greta Giusti si sono aggiudicate il loro primo match di doppio contro le slovene Marcela Cuderman e Lea Wildmann 2-1 (6:3-5:7-6-0). Nel doppio maschile Diego Bollettinari e Dennis Valmori hanno vinto contro i due atleti del Marocco Anass Bouaouda e Adil Medina 2-0 (6:0-6:2).

 

pallamano 32Beach Handball: La nazionale maschile ha vinto 2-0 (11-5;16-7) contro l’Albania il primo incontro del gruppo A. Ha dovuto sudare la squadra femminile per avere la meglio sulla Slovenia. L’incontro, finito 2-1 (8-9; 14-7; 6-2) in favore delle azzurre, non era iniziato bene con le avversarie in vantaggio nel primo periodo 9-8. Poi la maggiore esperienza di Anika Niederwieser e compagne ha fatto la differenza.

Nel pomeriggio secondo successo per la squadra maschile. Gli azzurri contro l’Algeria hanno vinto 2-0 (13-11;14-11).

 

DARIO VERANI: "Vengo da Cecina ma mi alleno a Livorno. Per approcciarmi alle acque libere mi sono allenato molto in vasca nei 1500m, mi sono classificato secondo agli ultimi campionati italiani giovanili. Ieri è stata una gara molto avvincente, i primi 2 giri ci siamo molto studiati. L'ultimo giro mi sentivo molto bene, ho sferrato l'ultimo attacco e ho vinto".

 

ANDREA MANZI: "Ho 17 anni, questa è la mia quarta gara in acque libere, la seconda internazionale, l'altra sono stati gli europei giovanili dove ho vinto, mi sono classificato secondo campionato italiani di categoria. E' la prima volta che faccio i 5 km, solitamente faccio i 7,5 e i 10. Ieri ci siamo dati il cambio a vicenda inizialmente, poi l'ultimo giro Dario è stato più bravo".

 

BRIDI ARIANNA: "E' stata una gara particolare per me, si nuota in un'acqua molto bassa con una temperatura molto alta, non sono le condizioni migliori per me. Siamo riuscite subito a distaccarci noi italiane e abbiamo fatto la nostra gara".