Seleziona la tua lingua

Image

Le stelle Azzurre inaugurano lo stadio di Brazzaville. Tommasi: “Sogniamo le Olimpiadi 2024 a Roma”

brazaville1Dal Congo a Roma 2024. La “febbre” per la sfida delle Olimpiadi 2024 è sbarcata anche nel Continente nero. A Brazzaville, capitale del Congo, trentacinquemila spettatori hanno festeggiato la gara di esordio degli "Azzurri Stars", la rappresentanza delle vecchie glorie del calcio italiano (capitano, il campione del mondo Cannavaro) contro la pari selezione dei campioni del Congo. La partita, organizzata per inaugurare il nuovo stadio, è salomonicamente finita 3 a 3. Ma è stata l’occasione per aggiungere un tassello al sogno italiano di avere a Roma le Olimpiadi del 24.

 

Damiano Tommasi, Presidente Associazione Italiana Calciatori, ha spiegato così la presenza della selezione italiana in Congo: "E’ stato un momento importante per raccontare la forza del nostro Paese. Attraverso il calcio abbiamo creato un legame tra Roma e Brazzaville, sede dei prossimi Giochi Africani. Nella speranza di riuscire ad avere presto i Giochi Olimpici del 2024 a Roma."

 

L’iniziativa, organizzata per valorizzare l’immagine del made in Italy nel mondo, è stata promossa dalla FIGC in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), il Ministero degli Esteri, l’Associazione Italiana Calciatori (AIC), il sostegno del Comitato per Roma 2024, e si inserisce all’interno di un quadro più ampio di collaborazione tra Federcalcio e Governo.

Archivio News