MBG: Due argenti nel beach volley. Gli azzurri del soccer in finale

PESCARA 2015

argenti beachvolleyLaura Giombini e Giulia Toti hanno perso la finale contro le serbe Milena Matic e Marija Milosevic 2-0 (20-22;19-21) chiudendo il torneo femminile di beach volley dei Mediterranean Beach Games con la medaglia d’argento.
Allo Stadio del Mare di Pescara le azzurre hanno rincorso le avversarie per tutta la prima frazione, rimanendo sempre in svantaggio fino a un massimo di 4 punti. Sul 16-19 la coppia italiana è riuscita a raggiungere la parità che è durata poco. Le serbe sono riuscite a chiudere il primo set in loro favore 22-20.
Giulia e Laura sono sempre state costrette a rincorrere anche nel secondo set. Sul 15-20 per le serbe la partita è sembrata ormai chiusa, ma le azzurre sono riuscite ancora a recuperare 4 punti di fila (19-20). Milena Matic e Marija Milosevic però non hanno fatto sconti e insieme al secondo set hanno vinto l'incontro e la medaglia d'oro.

 

Giombini:"E' stata una battaglia, abbiamo sempre inseguito le nostre avversarie. Rimane sicuramente amarezza, ma è sempre una medaglia d'argento. Loro hanno sbagliato veramente poco, era su ogni palla nella fase "break", le abbiamo messe poco in difficoltà. Se non avessero fatto quell'ultimo avremmo giocato un tie-break interessante".
Toti:"Ci è mancato il nostro ritmo di gioco, quello espresso fino ad oggi, in una partita punto a punto poi se non trovi ritmo è difficile recuperare".

 

Nell’altra finale Marco Caminati ed Enrico Rossi non sono riusciti a superare i turchi Giginoglu Murat e Volkan Gogtepe concludendo il torneo con la medaglia d’argento. L’incontro vinto dai turchi per 2.0 (21-18; 21-17) è stato combattuto nostante le precarie condizioni fisiche di Enrico Rossi che, anche nei giorni precedenti, lamentava lo stiramento al polpaccio sinistro. Come nella finale femminile il massimo svantaggio degli azzurri è stato solo di 4 punti, ma gli avversari hanno saputo gestirlo utilizzando soprattutto il gigante Murat sotto rete. Il duo turco ha vinto in 2 set l'incontro aggiudicandosi la medaglia d'oro.

 

Rossi:"Venivo da un infortunio che mi portavo dietro da un paio di giorni, con i medici abbiamo deciso di scendere in campo lo stesso, valeva la pena tentare e vedere durante la gara come mi sentivo. Ho stretto i denti, ma non è bastato, non vuole essere una scusa, i turchi sono stati molto bravi. Il pubblico è stato meraviglioso, il risultato è comunque positivo.
Caminati:"Enrico ha giocato benissimo anche con lo stiramento, dire che non ci ha limitato non sarebbe vero, ma non al punto di perdere la partita. Abbiamo fatto una bella partita, ma loro hanno giocato meglio, onore a questi ragazzi che conosciamo bene e rispettiamo molto.”

 

All'Arena del Mare di Pescara l’Italia ha superato il Marocco 5-0 nella seconda semifinale di Beach Soccer.
Il Marocco ha cercato subito di farsi pericoloso. Così il mister Agostini ha messo presto in campo l'attaccante Gabriele Gori, che dopo pochi secondi ha portato l'Italia in vantaggio approfittando di una disattenzione del portiere El Ouariry. Gli avversari non si sono persi d'animo  ma sono riusciti solo a colpire la traversa. La tecnica degli azzurri è stata superiore. Gori ha raddoppiato quando mancavano poco più di 5 minuti dalla fine del primo periodo. C’è ancora tempo per alcune fasi di bel gioco. Poi la punizione del capitano Corosiniti è andata a segno e l’Italia ha chiuso la prima frazione di gara in vantaggio 3-0.
Nel secondo periodo l'Italia è scesa in campo con Spada, Marrucci, Palazzolo, Di Palma e Gori, è proprio quest'ultimo che ha siglato il 4-0, ma il Marocco è riuscito ad impegnare, col capitano Nassim, più volte Spada tra i pali.
All'inizio del terzo periodo c’è stata ancora una reazione del Marocco ma gli azzurri hanno dimostrato maggior solidità di squadra. Una punizione del portiere Del Mestre è così diventata un assist per Palmacci che ha segnato il definitivo 5-0.
Domani l'Italia affronterà alle ore 16.50 l'Egitto (diretta Rai Sport 1) nella finale per la medaglia d'oro. Gli egiziani hanno superato 6-5 la Libia nell'altra semifinale.