Mondiali di Lonato del Garda: Double Trap, scelti Barillà, Gasparini e Innocenti

TIRO A VOLO

BarillaQuesta mattina a Brescia si è tenuta la seconda ed ultima Conferenza Stampa di presentazione del Mondiale di Tiro a Volo 2015, in programma al Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS) dal 10 al 17 settembre. Dopo l’ufficializzazione delle squadre di Fossa Olimpica e Skeet, avvenuta durante la prima conferenza lo scorso 3 settembre, questa mattina il Commissario Tecnico del Double Trap Mirco Cenci ha reso noti i nomi dei tiratori scelti per gareggiare nella rassegna iridata.

 

A difendere i colori azzurri tra i Senior saranno Antonino Barillà (Marina Militare) vice Campione del Mondo in carica (nella foto Mezzelani-GMT) e prima Carta Olimpica italiana per Rio 2016, Marco Innocenti, vincitore del secondo pass olimpico quest’anno alla Coppa del Mondo di Al Ain (UAE), e Davide Gasparini (Esercito), primo nella Coppa del Mondo di Granada 2013. Tra gli Junior l’Italia verrà rappresentata da Ignazio Maria Tronca (Fiamme Oro), Lorenzo Ferrari (Fiamme Oro) e Jacopo dal Moro (Fiamme Oro).

 

Ad aprire gli interventi è stato il Presidente della Fitav e Vice Presidente della ISSF, International Shooting Sport Federation, Luciano Rossi che ha ribadito la grandiosità dell’evento che sta per aprire i battenti e che conterà sulla partecipazione di tiratori provenienti da 92 diverse Nazioni. “Quello a cui assisteremo sarà davvero il Mondiale dei record – ha spiegato Rossi – Mai, prima d’ora, un mondiale delle sole discipline del tiro a volo ha raggiunto questi numeri. Questo risultato è stato possibile grazie alla credibilità internazionale della nostra Federazione e la gande tradizione che lega il territorio bresciano ed il Trap Concaverde al Tiro a Volo internazionale. Per il mondo Lonato è un richiamo fortissimo, direi immancabile. I tiratori in pedana saranno 807, accompagnati da circa 400 official (tecnici, accompagnatori, personale medico e dirigenti federali, ndr). A questi vanni aggiunti i massimi dirigenti della ISSF, arrivati qui ieri per partecipare alle riunioni del Comitato Esecutivo ed al Consiglio Amministrativo, in programma domani, martedì 8 settembre, e mercoledì. Insomma, per 10 giorni Lonato si trasformerà nel centro gravitazionale del Tiro a Volo mondiale e noi siamo pronti ad ospitare tutti al meglio”.

 

Entusiastico il commento del Sindaco di Loanto del Garda Roberto Tardani, e del Presidente della Camera di Commercio di Brescia Giuseppe Ambrosi, entrambi presenti alla Conferenza stampa. “Come Presidente del Comitato Organizzatore posso garantire che abbiamo fatto tutto il possibile per rendere indimenticabile l’esperienza di tutti quelli che prenderanno parte a questo Mondiale – ha spiegato Ivan Carella, presidente del Comitato Organizzatore e Presidente del Trap Concaverde – Siamo orgogliosi di essere stati scelti per questo evento e che la Federazione ci abbia già assegnato anche l’Europeo del 2016 e quello del 2019”. Presenti in conferenza anche due tiratori Junior: il già citato Ignazio Maria Tronca e Luca Miotto (Fiamme Oro) di Ciliverghe (BS), specialista di Fossa Olimpica e componente della squadra Junior di Trap, entrambi alla seconda esperienza mondiale. Positive anche le valutazioni delle aziende sponsor della manifestazione, ovvero la Fabbrica d’Armi Beretta, rappresentata dal Manager Roberto Zarrillo, e la ditta di munizioni Fiocchi, rappresentato dal Direttore Commerciale Marzio Maccaccaro, vere e proprie eccellenze del settore armiero mondiale. L’appuntamento è fissato per le 17 del 10 settembre presso la struttura del Trap Concaverde in via Slossaroli a Lonato del Garda, quando il Presidente della ISSF Olegario Vazquez Rana ed il Presidente della Fitav Luciano Rossi apriranno ufficialmente il Mondiale 2015