Seleziona la tua lingua

Image

SPORT@EXPO2015: notte di stelle a Piazza Santa Croce, 3-0 dell'Italvolley femminile con l'Azerbaijan

santa CroceStoria, cultura e sport. Tre declinazioni dell’eccellenza italiana da esportare nel mondo. Come cartoline senza tempo di un fascino intramontabile e di una tradizione che ha fatto scuola. Un teatro d’eccezione, Piazza Santa Croce a Firenze, il firmamento di una notte di fine estate a illuminare uno spettacolo mai così suggestivo, perché come recita il claim della notte “si gioca sotto le stelle”, il cielo come tetto di una cornice speciale. Unica.

 

Sì, perché stasera a Firenze la pallavolo femminile ha scritto una bella pagina di sport per il secondo dei tre appuntamenti organizzati dal CONI e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito delle iniziative a sostegno dell’Expo 2015, attraverso il progetto denominato “LO SPORT @ EXPO2015 – Alimentazione e sport, un gioco di squadra". La sfida amichevole tra Italia e Azerbaijan, dominata dalle azzurre con un perentorio 3-0 (25-15, 25-18, 25-17) non era solo un test in vista degli Europei (dal 26 settembre in Olanda e Belgio) ma uno spot da promuovere per diffondere l’immagine più bella dello sport, una schiacciata vincente con uno sfondo d’eccezione: la Basilica di stile gotico, costruita tra il XIII e il XIV secolo e considerata un vero e proprio pantheon degli artisti italiani, tra cui Michelangelo e Galileo. La culla del calcio storico fiorentino si è trasformato per un giorno infinito in un’arena spettacolare.

 

La squadra guidata da Bonitta, trascinata da un impianto stracolmo, di gente e di passione, ha vinto in scioltezza il primo set (25-15), senza dare mai la sensazione di subire l’iniziativa avversaria. Inizio secondo set apparentemente equilibrato, prima del cambio di passo decisivo che ha prodotto l’allungo azzurro (25-18). Il terzo set rispecchia l'andamento del match: si chiude sul 25-17 con l'abbraccio di Piazza Santa Croce.

 

Queste le azzurre protagoniste delle serata: Raphaela Folie (Liu Jo Modena); Indre Sorokaite (Nordmeccanica Piacenza); Ofelia Malinov (Club Italia); Carolina Costagrande (Impel Wroclaw - Pol); Valentina Tirozzi (Pomì Casalmaggiore); Caterina Bosetti, Cristina Chirichella, Martina Guiggi, Stefania Sansonna e Noemi Signorile (Igor Novara); Monica De Gennaro (Imoco Conegliano); Lucia Bosetti (Fenerbahce Istanbul) e Nadia Centoni (Galatasaray Istanbul).

 

Questa invece la lista delle 12 dell’Azerbaijan: Jeyran Aliyeva, Ayshan Abdulazimova, Polina Rahimova, Oksana Kiselyova, Aynur Karimova, Odina Bayramova, Katerina Zhidkova, Kseniya Poznyak, Oksana Kurt, Valeriya Mammadova, Krystsina Yagubova, Marharyta Azizova. All. Faig Garayev

 

Il progetto, denominato “LO SPORT @ EXPO2015 – Alimentazione e sport, un gioco di squadra” aveva fatto registrare il primo evento giovedì scorso a Capri con l’amichevole Italia-Spagna di pallanuoto maschile davanti ai Faraglioni, e si chiuderà a Taormina, nello storico Antico Teatro Greco, scenderanno in pedana Italia contro Resto del Mondo di scherma in una sfida unica in un contesto d’altri tempi. L’iniziativa ha come obiettivo quello di concepire e sviluppare, proprio nel periodo dell’Expo, un progetto integrato di natura educational per fare informazione e promozione sul tema «sport e alimentazione» ricollegando il valore dell’attività fisica e della pratica sportiva con alcune delle principali aree tematiche di Expo 2015, in particolare, in vista dei prossimi Giochi Olimpici che si terranno nel 2016 a Rio de Janeiro.

 

Per realizzare tutto questo sono stati ideati eventi sportivi di alto livello in alcuni dei più bei luoghi della penisola, con la partecipazione di atleti di caratura mondiale che consentiranno di attirare l’attenzione del grande pubblico sul progetto e sui temi che lo caratterizzano.

Archivio News