Us Open: Pennetta è la regina di New York

TENNIS

renzi pennetta malago1Flavia Pennetta ha vinto gli Us Open superando in finale Roberta Vinci 7-6; 6-2.

E’ stata la finale che non si poteva immaginare  ma che tutta l’Italia sportiva ha desiderato da sempre. Storica, unica, piena di primati, la conclusione del torneo femminile di Flushing Meadows ha messo insieme tante novità.

 

Per la prima volta due tenniste italiane hanno avuto accesso alla finale, sono state anche le più mature di sempre Flavia ha 33 anni, Roberta ne ha 32. Non sono state certo le prime connazionali ad animare l’ultimo incontro di questo torneo. Già 13 volte era successo e 9 volte erano state due statunitensi. Certo i 71 chilometri che dividono Taranto, città natale di Roberta Vinci, da Brindisi, dove è nata Flavia Pennetta, sono niente in confronto agli oltre 7.300 che dalla Puglia le due tenniste hanno dovuto fare per arrivare fino a New York.

Comunque Flavia e Roberta sono e saranno sempre nella storia dello sport per questa impresa.

Quella tra la Pennetta e la Vinci è la prima finale nei Major con due italiane, la quarta in uno Slam per il tennis femminile azzurro: in precedenza c’erano riuscite Francesca Schiavone al Roland Garros nel 2010 (vinse) e nel 2011, e Sara Errani nel 2012 sempre a Parigi. A queste vanno aggiunte le sei finali degli uomini, tutte al Roland Garros; una per Giorgio De Stefani (1932), quattro per Nicola Pietrangeli (trionfò nel 1959 e 1960 e perse nel 1961 e 1964) e una per Adriano Panatta (vinse nel 1976).

 

Alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi - che ha appositamente cancellato tutti i suoi appuntamenti - ed del Presidente del Coni Giovanni Malagò, insieme al Presidente della Federazione Italiana Tennis Angelo Binaghi, le due azzurre hanno dato vita comunque ad un incontro avvincente.

 

pennetta4Nel primo set dopo un sostanziale equilibrio è stata Flavia Pennetta a strappare il servizio alla Vinci nel quinto game ma solo dopo una lunga serie di vantaggi annullati. Ha consolidato poi  il vantaggio Flavia con il suo servizio. Ma  non si è data per vinta Roberta che ha recuperato il servizio all’avversaria sul 4-4 partendo sotto 15-40. Il set si conclude al tie-break ed è stata Flavia Pennetta ad aggiudicarselo  con un 7-4.

 

La vittoria da forza alla Pennetta che ha iniziato subito forte il secondo set conquistando il servizio all’avversaria  e riuscendo a vincere a zero il terzo gioco (3-0). La Vinci sembra aver perso lucidità e idee. Subisce spesso l’iniziativa e perdendo un’altra volta la battuta (4-0). C’è ancora spazio per una punta d’orgoglio con Roberta che ha recuperato uno dei due servizi persi (1-4).Poi il match non ha più sussulti. Pennetta fa suo l’incontro e iniziano i festeggiamenti.