Seleziona la tua lingua

Image

Vuelta di Spagna: Aru maglia rossa a Madrid, vince la 70ª edizione

Aru Fabio rossoFabio Aru ha conquistato la 70ª edizione della Vuelta di Spagna. Il corridore sardo di 25 anni, professionista dal 2012, si è confermato il migliore al traguardo di Madrid al termine della 21ª tappa di 98,8 km da Alcalá de Henares a Plaza de Cibeles, il cuore della capitale spagnola.

L’attacco alla maglia rossa Fabio lo ha costruito ieri insieme alla sua squadra. Tutti i corridori dell’Astana hanno lavorato per  lui nei tratti in salita dove hanno sconfitto la resistenza dell’olandese Tom Dumoulin che dopo la cronometro, del 9 settembre, era riuscito a indossare la maglia di leader con 3 secondi di vantaggio su Aru. Ma come lo stesso corridore di San Gavino Monreale disse allora: “Ci sono ancora quattro tappe. La Vuelta non è finita e darò il massimo in questi giorni.” Ha mantenuto la parola e ha vinto.

 

Aru VueltaAru è il sesto italiano a vincere il giro di Spagna. Il primo fu Angelo Conterno nel 1956 poi bisogna aspettare Felice Gimondi nel 1968 per trovare una altro azzurro, Giovanni Battaglin si aggiudica la corsa nel 1981, Marco Givannetti nel 1990, infine, cinque anni fa,  l’ultimo a vincerla era stato Vincenzo Nibali, che milita nella stessa squadra di Aru e che quest’anno ha detto addio alla corsa per decisione dei giudici.

Archivio News