Seleziona la tua lingua

Image

Le medaglie olimpiche scendono in campo per Roma 2024

foto ColosseoFEDERICA PELLEGRINI: una medaglia per esserci

“Adesso e' ufficiale, Roma e' candidata. Non so descrivere l'emozione di un atleta che gareggia tra il proprio  pubblico, in casa, spinto dal calore indescrivibile del proprio tifo. Io a Roma ho vissuto questa emozione ai Mondiali di nuoto e quindi so cosa significa. Adesso Roma e l’Italia sognano i Giochi e io sono al loro fianco per vincere questa gara. Portare la magia delle Olimpiadi in una citta' come Roma, dove tutto e' bellezza, cultura, storia, sarebbe magico e straordinario.”

 

FIONA MAY: sogno le mie bambine in  gara

“Per chi come me ha scelto l’Italia e ne apprezza le bellezze e il genio, le Olimpiadi a Roma sono un sogno fantastico. L'Italia ha dimostrato negli anni Sessanta di saperle organizzare proprio bene, tanto da segnare la storia delle Olimpiadi, e scrivere pagine di sport leggendarie. C'è bisogno di ravvivare l'orgoglio dell'Italia e c'è bisogno di rivivere l'atmosfera di quello che Roma può offrire. Io poi vivo anche un altro sogno: quello di vedere sulla pista dell'Olimpico anche  le mie bambine in gara

 

ALBERTO TOMBA: sfida fantastica ma credo nello slalom vincente

“Le Olimpiadi sono sempre state un’aspirazione ed un impegno molto importante perché  un atleta non rappresenta solo se stesso, ma tutta la nazione. Viverle nel proprio Paese e' una responsabilità in più ma anche il massimo delle ambizioni di uno sportivo. Roma ha tutto per vincere questa sfida fantastica e mi auguro che alla fine sappia infilare tra i paletti lo slalom vincente !”.

 

ALESSANDRA SENSINI  : occasione unica per i giovani

“Ho sempre visto le Olimpiadi come un traguardo di crescita, non solo sportivo ma anche umano, sia da bambina sia da adulta. Sostengo Roma 2024 in quanto città verde, aperta, ospitale, di cultura e sportiva, un ambiente speciale per un evento speciale che riprenderebbe i fasti del 1960. E poi, le Olimpiadi nel proprio paese non solo sarebbero uno stimolo per gli atleti, ma avvicinerebbero ancora di più i giovani ai valori olimpici e sportivi”.

 

FLAVIA PENNETTA: 2015 fantastico per me ma ora uno smash per Roma

“Ho appena giocato agli Us Open  il match della vita fuori casa. Non so immaginare la gioia di una vittoria simile tra il mio pubblico. Sarebbe un'emozione fortissima. Comunque dopo questo 2015 fantastico per me ora tocca a Roma. Credo che l'Italia abbia ottime carte per giocarsela fino in fondo, e' tempo di buttare il cuore oltre l'ostacolo e se serve uno smash vincente, io sono pronta".

 

JURY CHECHI: tifo per i sogni dei bambini di oggi

E'una grande occasione per l'Italia, spero proprio che Roma riesca a farcela e che sia una grandissima festa per tutti, soprattutto per i bambini di oggi, che domani potrebbero trovarsi sul podio proprio a Roma. Ricordo che quando ero piccolo un giorno scrissi in un tema la mia grande voglia di partecipare a un'Olimpiade. Da ginnasta ne ho fatte tre nella mia carriera, ma che sogno sarebbe stato poter vincere una medaglia in casa propria. Nel 2024 potrebbe toccare davvero a qualche bambino di oggi. E io tifo per loro

Archivio News