WORLD CUP: Italia batte Canada 23-18

RUGBY

 

italia1 canadaPrima vittoria della nazionale italiana alla World Cup che si disputa in Inghilterra. A Leeds l’Italia batte il Canada 23 a 18 (13-10) e mette in cascina i primi 4 punti nel girone D.

Italia e Canada si sono affrontate a viso aperto. Entrambe  le squadre cercavano la prima vittoria.

 

Partono meglio i canadesi che nei primi quindici minuti annullano ogni iniziativa azzurra e si procurano i primi tre punti con un calcio di Hirayama. Poi subito dopo è Van der Merwe ad approfittare di una incertezza di Venditti e vola in mezzo ai pali. Hirayama trasforma. E’ il massimo vantaggio canadese (0-10).  

 

Gli azzurri reagiscono bene solo due minuti dopo quando Gori prima finta un passaggio a centro campo trova un buco nella difesa avversaria avanza e Rizzo che riesce a schiacciare in meta e Allan trasforma (7-10).

 

Da questo momento è un’altra partita. La nazionale italiana spinge e gioca la seconda parte del primo tempo quasi sempre nella metà campo avversaria. Un altro calcio di Allan riporta le squadre in parità e a pochi secondi dal termine, della prima frazione di gara, ancora Allan centrai pali per il 13-10 con cui si va riposo.

 

Il secondo tempo si apre con Matt Evans sfugge al placcaggio del difesa azzurra e vola in meta ma il Canada no riesce a trasformare (13-15).

Ancora una volta l’apertura di ripresa è appannaggio dei canadesi ma al 18’ dopo un tuoche veloce Ghiraldini si avvia veloce verso il fondo e trova Garcia pronto a segnare la meta che il solito Allan trasforma con l’aiuto di un palo (20-15).

 

Un fuorigioco dell’Italia sui 5 metri difensivi  regala a Hiryama la possibilità di calciare in mezzo ai pali e riportare sotto i canadesi (20-18).

C’è tempo anche per l’ingresso di Castrogiovanni e Auguero e poi di Mauro Bergamasco che raggiunge i 105 caps.

 

Una serie di mischie a pochi metri dalla linea di fondo canadese finiscono per fornire agli azzurri un calcio a tempo scaduto che Allan infila tra i pali chiudendo l’incontro 23-18.

 

Prossimo appuntamento degli azzurri domenica 4 ottobre allo Stadio Olimpico di Londra contro l’Irlanda alle 16.45 locali (17.45 italiane).