Europei: Azzurre vincenti anche contro la Slovenia 3-1

europei sloveniaSeconda vittoria della nazionale italiana femminile ai Campionati Europei che si disputano in Olanda e Belgio. L’Italia, nella Pool A, ha superato la Slovenia 3-1 (35-9;25-12; 24-26; 25-11) ad Apeldoorn ma non sempre è stata lucida.

 

Dominio assoluto delle azzurre nel primo set. La Slovenia sembra non riuscire ad indovinare nessun fondamentale. Errori in battuta e a muro delle avversarie consentono alle azzurre di mettere in campo tutto il repertorio migliore e di chiudere il set 25-9.

 

Nel secondo set la supremazia della formazione di Marco Bonitta non accenna a diminuire. Spinte dalla De Gennaro e dalla Lo Bianco, vanno a segno le bordate della  Diouf e il set si conclude presto 25-12.

 

La musica cambia nel terzo set. Si vedono in campo due squadre diverse. La Slovenia con gli accorgimenti tattici del tecnico Najdic risponde fin da subito punto a punto alle italiane che non riescono più a trovare sicurezza a muro. Più volte la Slovenia prende anche due punti di vantaggio e l’Italia rincorre poi non riesce a chiudere l’incontro nonostante il doppio vantaggio sul 23-21.

C’è bisogno del quarto set per ritrovare la squadra d’inizio gara. Le Arrighetti trascina alla sua maniera il sestetto italiano chiudendo 25 -11.

 

Domani nell’ultima partita del girone le azzurre affronteranno l’Olanda (ore 20 diretta RaiSport 2) in un match molto importante, considerando che la vincitrice si qualificherà direttamente ai quarti di finale in programma a Rotterdam.