Europei: SuperItalia batte la Croazia 3-0, domani la Russia

PALLAVOLO

VolleyWomaGrande Italia ai Campionati Europei femminili. Le azzurre superano a Rotterdam la Croazia 3-0 (25-22; 25-21;25-20) nell’incontro di play off che vale l’accesso ai quarti di finale. Nonostante il punteggio non è stata una gara facile ma le ragazze di Marco Bonitta hanno saputo interpretare la gara nel migliore dei modi riscoprendo tutti fondamentali che hanno fatto di questa squadra una formazione difficilmente superabile. Messa da parte la sconfitta contro l’Olanda Del Core e compagne hanno ritrovato la grinta e domani affronteranno la Russia campione d’Europa per l’accesso alle semifinali.

 

Le due squadre si studiano nella prima parte del primo set. Dopo un primo accenno di vantaggio per la Croazia le azzurre recuperano e tengono testa alle avversarie. Nei momenti difficili è sempre Valentina Diouf ad incaricarsi del tocco risolutivo. IL muro azzurro tiene ed anche la ricezione fa il suo lavoro.  L’Italia c’è e si aggiudica il primo set 25-22.

 

Nella seconda frazione Caterina Bosetti e Cristina Chirichella portano avanti le azzurre per due volte. Ma la Croazia insegue e raggiunge ancora la squadra azzurra (12-12). Il set prosegue così con le Diouf e compagne avanti e le croate a recuperare. Poi è il muro azzurro a fare la differenza. L’Italia chiude 25-21.

 

Terzo e decisivo set. Nessuna delle due squadre vuole mollare. L’Italia è più efficace a muro con super Chirichella  e in ricezione dove Monica De Gennaro è presente su ogni palla. Questo permette migliore precisione in attacco e la Diouf ne approfitta portando avanti le azzurre fino alla vittoria.