Seleziona la tua lingua

Image

Europei Nacra 17: Bissaro e Sicouri sul podio nel catamarano olimpico

Bissaro3 Sicouri bronzo europeoVittorio Bissaro e Silvia Sicouri hanno vinto a Barcellona la medaglia di bronzo al Campionato Europeo del catamarano olimpico Nacra 17.

Oggi con la Medal Race si è conclusa una settimana caratterizzata dalle difficili condizioni meteorologiche - prima troppo vento, poi troppo poco - che hanno rallentato notevolmente lo svolgimento del programma.

 

I due azzurri, già vincitori delle ultime due edizioni di Coppa del Mondo ISAF e attualmente ai vertici della ranking list mondiale di categoria, hanno concluso al quarto posto la Medal Race, regata secca a punteggio doppio riservata ai migliori dieci della classifica vinta dai danesi Cenholt-Lubeck. Con questo risultato hanno consolidato il terzo posto nella classifica finale del Campionato Europeo (il quarto del Trofeo Open).

 

Del resto questo europeo non era iniziato bene per l’equipaggio delle Fiamme Azzurre. Nella giornata d’esordio, infatti, Bissaro e Sicouri avevano fatto registrare due 13i posti e un 18° ma poi sono stati capaci di risalire fino al podio continentale.

Il titolo è andato agli inglesi Ben Saxton e Nicola Groves, in testa fin dall’inizio del Campionato e quinti nella Medal Race di oggi.

 

“Siamo molto soddisfatti dell’esito di questo Europeo, perché se l’inizio non è stato dei migliori, da metà campionato in poi abbiamo iniziato a divertirci e a fare le cose giuste”, ha dichiarato il timoniere Vittorio Bissaro appena rientrato a terra. “Credo che la cosa più bella sia stata il modo in cui abbiamo ribaltato questo inizio difficile e la tanta voglia che avevamo di arrivare alla fine con un risultato importante. Siamo contenti, perché rappresenta anche una spinta per continuare a lavorare duro e crescere”.

 

“È un risultato importante e siamo molto felici di come è stato raggiunto, ma non è solo nostro”, ha aggiunto la prodiera Silvia Sicouri. “Dietro questa medaglia c’è tutto il lavoro della Federazione Italiana Vela, con il nostro DT Michele Marchesini e il tecnico Gabriele Bruni che ci sono stati di grande aiuto anche in questi giorni a Barcellona, e delle Fiamme Azzurre, che ci sostengono in ogni modo e a cui siamo molto grati”.

Archivio News