Seleziona la tua lingua

Image

Tanti appuntamenti per le classi olimpiche: Mondiale 470 obiettivo Rio

470 donneIl mese di ottobre è ricco di avvenimenti delle classi olimpiche di Vela. A La Rochelle, in Francia, sono iniziate  le regate della Settimana Olimpica Francese, tappa del circuito di Coppa Europa (EUROSAF) che si conclude il 10 ottobre, con tutte le classi in acqua e un buon livello di partecipazione.

 

Lunedì 12, ad Haifa, in Israele, sarà la volta dei Campionati del Mondo 470, che si concluderanno il 17 ottobre. L’evento è molto importante perché mette a disposizione ben sei pass olimpici per la categoria maschile e tre per quella femminile, con l’Italia a caccia del posto nazione per Rio in entrambe le flotte.

Ai Campionati del Mondo della tavola a vela RS:X, in programma dal 17 al 24 ottobre (prime regate lunedì 19) ad Al Mussanah, in Oman, gli azzurri non hanno la stesso obiettivo in quanto le tavole italiane sono già qualificate. Sarà comunque un mondale in cui gli azzurri saranno in grado di recitare un ruolo da protagonisti, sia in campo maschile che femminile.

Dopo tre giorni, gli atleti della tavola olimpica si ritroveranno, insieme  a tutti migliori esponenti delle altre classi a cinque cerchi, ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, dove dal 27 ottobre al 1° novembre i primi 20 classificati delle Ranking List ISAF di categoria scenderanno in acqua per l’ultimo atto della Coppa del Mondo ISAF, che non chiude però la stagione delle classi olimpiche.

Dovranno ancora disputarsi il Mondiale 49er e 49er FX di Buenos Aires, in Argentina (17-22 novembre), il Mondiale Laser Radial femminile sempre ad Al Mussanah, in Oman, dal 17 al 26 novembre e il Mondiale Finn in Nuova Zelanda, a Takapuna, dal 21 al 29 novembre (con l’Italia impegnata nella conquista del pass per Rio).

Archivio News