Torna la Coppa del Mondo. Debutta la sciabola, tutti a caccia di punti per Rio

SCHERMA

Pronti, si riparte! Nel fine settimana prende il via la nuova stagione della Coppa del Mondo di Scherma. Saranno le gare di sciabola ad aprire la serie di appuntamenti che culmineranno con i Giochi Olimpici a Rio de Janeiro.

sciabola1 oro3L'esordio della Nazionale azzurra guidata dal Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, si terrà a Caracas dove è in programma la prima tappa del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile mentre gli sciabolatori, invece, saranno protagonisti a Tbilisi, in Georgia.

 

"Inizia una stagione difficile - dice il Commissario tecnico, Giovanni Sirovich -. Queste gare ci permettono di ricominciare la strada verso la qualificazione olimpica, carichi delle nostre certezze e con la speranza di aver risolto i nostri dubbi. Ovviamente ciascuna Nazionale ha un percorso a sé stante. Con le donne in Venezuela - spiega Sirovich - dovremo essere bravi a sopperire alla mancanza di Ilaria Bianco nella gara a squadre, ma abbiamo risorse in grado di permettere al gruppo di raggiungere l'obiettivo. Tra i maschi, continua purtroppo la "corsa fratricida" alla qualificazione. Noto però con molto piacere che nonostante ciò, il gruppo rimane molto unito e questo è positivo e proficuo per tutti. L'importante - conclude il Commissario tecnico della Sciabola azzurra - sarà essere capaci di giocarci tutte le nostre carte al meglio!".

 

A Caracas saranno 6 le italiane in gara. Assente Ilaria Bianco, alle prese con i postumi dell'operazione alla schiena, saliranno in pedana: Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Martina Petraglia, Caterina Navarria e Sofia Ciaraglia. Ad accompagnarle ed a seguirle in gara, oltre al CT Giovanni Sirovich, vi è anche il maestro Nicola Zanotti, mentre lo staff sanitario è composto dal medico Edoardo Mariano Crapa e dal fisioterapista Dario Maniscalco.

La sciabola femminile, farà il suo esordio venerdì 9 ottobre con la fase preliminare della prova individuale, dalla quale è esentata, per via della posizione nel ranking internazionale, solo Rossella Gregorio che entrerà in gara sabato nel primo turno del tabellone principale. Domenica invece si svolgerà la gara a squadre, con in palio punti importanti per la qualificazione olimpica, durante la quale il CT Sirovich è intenzionato a proporre la formazione composta da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Martina Petraglia.

 

Sulle pedane georgiane saranno 11 gli azzurri impegnati: Diego Occhiuzzi, Aldo Montano, Luca Curatoli, Enrico Berrè, Luigi Samele, Massimiliano Murolo, Alberto Pellegrini, Leonardo Affede, Fabrizio Marino, Riccardo Nuccio e Stefano Sbragia. Non sarà del gruppo Luigi Miracco, alle prese con un infortunio subìto nel corso della Prima prova di qualificazione nazionale svoltasi domenica scorsa ad Erba. Al loro fianco ci saranno i maestri Alessandro Di Agostino e Lucio Landi, ed il fisioterapista Alessandro Pesce.

Anche in questo caso si comincia venerdì 9 ottobre con la fase a gironi della prova individuale, dalla quale saranno esclusi Aldo Montano, Luca Curatoli e Diego Occhiuzzi in quanto già ammessi di diritto al tabellone principale che scatterà sabato. Domenica è in programma la gara a squadre con la formazione che, al netto di eventuali modifiche, dovrebbe vedere in pedana Enrico Berrè, Luca Curatoli, Luigi Samele ed Alberto Pellegrini.