Seleziona la tua lingua

Image

Al via il 2° corso di Management Olimpico. Malagò: occasione per formare i dirigenti del futuro

Management1E’ partito ufficialmente oggi – nel Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa – il secondo corso di Alta Specializzazione in Management Olimpico, organizzato dalla Scuola dello Sport del CONI. L’inizio delle lezioni è stato salutato dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, dal Segretario Generale, Roberto Fabbricini, dal Presidente della Coni Servizi, Franco Chimenti e dall’Amministratore Delegato, Alberto Miglietta. A fare gli onori di casa il Direttore della Scuola dello Sport, Rossana Ciuffetti, alla presenza di alcuni Direttori di Area del CONI e degli esponenti del Comitato Scientifico – presieduto da Antonello Bernaschi -  che coordina il progetto didattico, finalizzato alla formazione dei dirigenti sportivi del futuro.

 

Il Corso è rivolto a giovani laureati con il compito di prepararli a un immediato ingresso nel mondo del lavoro, attraverso l'acquisizione di competenze, di capacità relazionali e di lavoro di gruppo: si caratterizzerà in 12 moduli a frequenza obbligatoria per 360 ore totali di lezione, che si concluderanno con l’esame previsto a marzo 2016. Al termine del corso, superato l’esame conclusivo, ai partecipanti sarà garantito lo svolgimento di 300 ore di stage retribuito.

 

Malagò ha aperto i lavori sottolineando l’importanza dell’iniziativa a livello prospettico. “Vogliamo proporre un modello nuovo, ricordando che costituiamo un esempio nel mondo. Siamo riconoscenti a chi ci ha preceduto, che ha fatto del CONI quel vanto che oggi noi rappresentiamo ma dobbiamo guardare avanti. Avvertiamo l’esigenza di dover rinnovare la classe dirigente nel nostro mondo: il mio punto di riferimento è Sebastian Coe, presidente del Comitato Olimpico Britannico e Presidente IAAF, un campione che è diventato un manager formidabile. Chi è stato atleta può diventare un grande dirigente, iniziando un nuovo percorso. Roma 2024 è una partita complicata ma alla nostra portata. E’ una grande opportunità, anche per chi frequenta questo corso”.

 

Rossana Ciuffetti ha ricordato “la forza di un corso gestito con dirigenti e professionisti di eccelso livello qualitativo”, introducendo l’intervento del Presidente della Coni Servizi, Franco Chimenti. “La società che presiedo è il braccio operativo del Presidente Malagò, che ha dato una impronta di grande classe al CONI. La Scuola dello Sport oggi ha un livello altissimo, sono orgoglioso: c’è grande partecipazione e questo testimonia la bontà del lavoro svolto. Dovete essere onorati di essere stati prescelti, il progetto è eccezionale”, ha sottolineato ai ragazzi, mentre il Segretario Generale del CONI, Roberto Fabbricini, ha rievocato i trascorsi da Maestro di Sport cresciuto sui banchi dell’Acqua Acetosa. “In questa Aula ho iniziato a coltivare un sogno, che poi ho realizzato. Ho visto il profilo di chi partecipa al corso, sono tutti di altissimo profilo: abbiamo bisogno di competenze fresche e di entusiasmo. Voglio ringraziare Rossana Ciuffetti, pilastro della Scuola dello Sport: ha un ruolo fondamentale in questo progetto. Per me i ragazzi sono tutti campioni e questo può diventare un trampolino per un domani di successi”.

 

L’Amministratore Delegato di Coni Servizi, Alberto Miglietta, ha rivolto ai ragazzi i “complimenti per la scelta fatta. Il tricolore simbolo della Nazione, cui è stata restituita centralità nel logo del CONI, rappresenta un motivo di orgoglio che sono sicuro onorerete. Questo progetto didattico rappresenta prima un investimento su voi stessi e poi rappresenta un altro investimento: avete l’opportunità di conoscere e farvi conoscere”.

 

All’inizio delle lezioni erano presenti anche Marcelo Marchioni e alcuni esponenti del Comitato Scientifico del Corso, tra cui Antonio Urso, Alberto Acciari, Valeria Panzironi e Moris Gasparri: le lezioni saranno tenute dai dirigenti del CONI, da docenti universitari e da professionisti operanti nel mondo sportivo. Tra gli alunni anche una campionessa della Federazione Pesca Sportiva e Attività Subacquea: Alessia Zecchini, fresca vincitrice di tre titoli iridati (nel CWT con monopinna, CNF e JB) – con altrettanti primati mondiali – al 1° Campionato CMAS di Immersione in Apnea Outdoor, disputato a Ischia la scora settimana.

Archivio News