Seleziona la tua lingua

Image

Europei pista: Cucinotta d’argento, terza medaglia azzurra

cucinottaL’Italia chiude i Campionati Europei su pista di Grenchen (Svizzera) con un tris di medaglie. L’ultima è stata l’argento nell’Eliminazione di Annalisa Cucinotta che arriva dopo l'oro di Elia Viviani nell'Omnium e l’altro argento, sempre nell’Eliminazione, di Simone Consonni.

L'impresa di Annalisa toglie anche il rammarico per l’altro podio sfuggito per un punto nel Madison dove Elia Viviani e Simone Consonni si sono classificati al quarto posto.

 

La gara dell'azzurra è stata un esempio di bravura e di intelligenza tattica e rende il giusto merito a una campionessa che ha contribuito e continua a contribuire molto alla crescita del settore femminile. Il titolo è andato alla britannica Katie Archibald, che in precedenza aveva vinto la finale dell’inseguimento, aggiungendo così due ori alla sua prestigioso bacheca.

 

Non trattiene la soddisfazione il Ct Salvoldi: “Sono felicissimo per Annalisa! Il risultato è stato cercato e lei alla vigilia era tra le favorite. Contavamo sul podio ed ha vinto l’atleta più forte. Nessuna recriminazione, solo una grande soddisfazione - dice il CT, che evidenzia anche il sesto posto di Simona Frapporti nell’omnium. L’azzurra dalla tredicesima posizione di eri ha "mangiato" sette posizioni chiudendo sesta la sua maratona della pista: “Un risultato degno e da evidenziare. E’ riuscita a recuperare una situazione difficile. Ora siamo in gioco per la corsa verso la qualifica di Rio2016, anche se è difficile ma questo recupero ha iniettato una buona dose di fiducia e auto-convincimento”.

 

Gioisce l’azzurra Cucinotta: “Speravo nel podio ed è una grande soddisfazione. E’ una corsa snervante, dove non c’è un momento per rilassarsi, devi stare sempre all’erta e andare sempre a tutta. Sono un po’ dispiaciuta per non aver vinto l’oro, ma ho dato il massimo ed ha vinto la più forte” .

Archivio News