Seleziona la tua lingua

Image

Mondiali Artistica: lunedì in pedana gli azzurri

ginnasticA UOMINIE’ stata definita, dopo l’ultima prova di ieri sera, la squadra Nazionale di Ginnastica Artistica Maschile che disputerà lunedì 26 ottobre, presso l’Hydro Arena di Glasgow, la gara di qualificazione dei Campionati Mondiali.

 

In palio oltre alle medaglie iridate anche gli otto posti disponibili per Rio 2016, salvo rinviare, ai classificati dal 9° al 16° posto, la possibilità di altri quattro pass olimpici da conquistare l’anno prossimo nel test event.

 

Gli azzurri titolari saranno Nicola Bartolini, Andrea Cingolani, Ludovico Edalli, Paolo Ottavi, Paolo Principi e Mattia Tamiazzo - insieme alla riserva Tommaso De Vecchis – scenderanno in pedana  nell'ottava suddivisione (20:00-23:00 ore locali) insieme a.Romania, Taipei e degli altri gruppi misti inseriti.

 

Questo l'ordine di salita ufficializzato dal Responsabile delle Squadre Nazionali Maschili, Paolo Pedrotti.

Corpo Libero: Ludovico Edalli, Paolo Ottavi, Paolo Principi, Nicola Bartolini, Andrea Cingolani;

Cavallo con Maniglie: Paolo Ottavi, Paolo Principi, Nicola Bartolini, Ludovico Edalli, Mattia Tamiazzo; 

Anelli: Nicola Bartolini, Paolo Principi, Ludovico Edalli, Paolo Ottavi, Andrea Cingolani;

Volteggio: Paolo Ottavi con uno Tsukahara teso con un avvitamento e mezzo (valore di partenza 4.8), Paolo Principi con una ribaltata teso con un avvitamento e mezzo (valore di partenza 5.2.), Ludovico Edalli con un Kasamatsu da un avvitamento (valore di partenza 5.2.), Nicola Bartolini con un Kasamatsu da un avvitamento e mezzo (valore di partenza 5.6) e Andrea Cingolani con un Kasamatsu con due avvitamenti (valore di partenza 6.0).

Parallele: Paolo Ottavi, Paolo Principi, Nicola Bartolini, Mattia Tamiazzo, Ludovico Edalli; 

Sbarra: Paolo Ottavi, Nicola Bartolini, Ludovico Edalli, Mattia Tamiazzo, Paolo Principi.

 

"Al corpo libero sono emerse alcune difficoltà dovute alla scarsa visibilità e alla temperatura un po’ bassa dell'arena. - ha dichiarato il Responsabile delle Squadre Nazionali Maschili Paolo Pedrotti,:- Qualche errore da parte di Bartolini e Cingolani in una delle diagonali, per il resto è stata una buona prova. Bene Ottavi, mentre Edalli ha preferito ripetere le righe in modo da essere più sicuro. Il cavallo è uguale alla sala del warm-up perciò non ci ha dato particolari problemi. Anche agli anelli è filato tutto liscio, a parte una piccola sbavatura di Principi sul finale. In forse ancora l'uscita di Ottavi: Paolo ha fatto bene a provare lo Tsukahara con il mezzo giro, valuteremo più avanti se sarà il caso di presentarlo in gara oppure optare per uno Tsukahara semplificato. Bene tutti gli altri, soprattutto il riscontro della giuria che ha riconosciuto tutte le difficoltà e le posizioni di forza. Anche sulla rincorsa al volteggio andiamo forte, anzi fortissimo. Ottimo Ludovico. Cingolani al primo impatto con la giuria è stato penalizzato solo con uno 0,50; Bartolini, a parte un passettino nell'uscita, ha eseguito bene il suo salto. Alle parallele c'è da evidenziare solo un'imprecisione di Edalli dovuta ad un piccolo risentimento alla spalla, per il resto le esecuzioni di Ottavi, Principi, Tamiazzo e Bartolini sono state pulite. Infine la sbarra: Principi, Ottavi e Mattia hanno portato a termine il proprio lavoro. Nicola ha spezzato l'esercizio, che ha poi concluso correttamente. Anche Edalli ha provato in due tempi ma ha comunque eseguito tutti i suoi elementi. Nel complesso sono soddisfatto, la qualificazione di lunedì ci troverà pronti". 

Archivio News