Seleziona la tua lingua

Image

Mondiale 49er FX: Giulia Conti e Francesca Clapcich campionesse del mondo

conti clapchicStrepitose! Semplicemente Strepitose. Giulia Conti e Francesca Clapcich hanno vinto il Campionato del Mondo classe 49er FX a San Isidro in Argentina. Le due azzurre nelle ultime tre regate, dopo essere scivolate al terzo posto, hanno superato le danesi Nielsen-Olsen che fino a quel momento guidavano la classifica e sono entrate in gara nella Medal Race al primo posto a pari punti con le brasiliane Grael-Kunze. Ma nella gara decisiva le Campionesse d’Europa 2015 hanno dimostrato tutta la loro bravura vincendo l’ultima prova a punteggio doppio e lasciando le sudamericane alle loro spalle.

 

Le due azzurre, l’unico equipaggio, finora, ad aver ottenuto il pass individuale per la partecipazione ai Giochi di Rio, grazie a questo Mondiale e all’Europeo conquistato in Portogallo a luglio, entrano di prepotenza nell’élite della vela internazionale.

 

Giulia Conti e Francesca Clapcich, con il titolo mondiale appena conquistato, si vedono assegnate di diritto il Collare d'Oro al merito sportivo si uniranno agli altri campioni dello sport che il 15 dicembre riceveranno dal Premier Matteo Renzi e dal Presidente del CONI Giovanni Malagò la massima onorificenza del CONI. Inoltre, il giorno seguente saranno ricevute dal Presidente della Repubblica Mattarella al Quirinale.

 

Archivio News