"Vincere da grandi", tappa finale a Quarto Oggiaro. Malagò: progetto importante, grazie a Lottomatica

vinceredagrA"Vincere da grandi", il progetto sportivo, educativo e sociale, nato dalla collaborazione tra il CONI e la Lottomatica - grazie al Gioco del Lotto - ha vissuto oggi la sua tappa conclusiva nella scuola elementare e media Graf di Quarto Oggiaro, a Milano. L'iniziativa è stata concepita per offrire, gratuitamente, a ragazzi tra i 5 e i 14 anni, in contesti territoriali e sociali difficili, un'esperienza sportiva, educativa ed emotiva a 360 gradi che può rappresentare un'importante opportunità per intraprendere un percorso di crescita e di sviluppo corretto. Oggi i bambini hanno potuto praticare basket, karate, pallavolo e ginnastica, grazie all'impegno del'ASD Futura. Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, l'Amministratore Delegato di Lottomatica, Fabio Cairoli e il membro del Consiglio Nazionale del CONI e assessore allo Sport e alle politiche per i giovani di Regione Lombardia, Antonio Rossi.

 

Tra i testimonial sportivi presenti, Giorgio Avola, campione olimpico di Londra 2012 nel fioretto a squadre, Daniele Garozzo, campione del mondo di fioretto a squadre nel 2015 e le nazionali azzurre di pallavolo Elisa Zanette e Vittoria Piani.

 

Il Presidente Malagò ha espresso la soddisfazione del CONI per questa virtuosa iniziativa. "L'Italia è un Paese dove si riesce spesso a vincere da grandi senza avere lo sport nella scuola, soprattutto in posti che magari non sono quelli più attrezzati. Invece, se riusciamo tramite delle iniziative a fare attività fisica e ginnastica, si contribuisce a sostenere il percorso del Comitato Olimpico. C'erano tanti modi di utilizzare le aziende che vogliono investire sul sistema sportivo. Io ho voluto fortissimamente, grazie all'aiuto del gruppo Lottomatica, dimostrare che dobbiamo andare a supportare dove c'è più bisogno. Questa non è una vera e propria mission del CONI ma l'abbiamo fatta diventare tale. Siamo stati a Napoli, a Scampia, nei quartieri difficili della periferia di Roma e in Sicilia, e oggi è stata individuata questa scuola qui a Quarto Oggiaro, dove secondo me c'è un gran bisogno".

 

Vinceredagrandi3"Questo progetto - ha dichiarato l'ad di Lottomatica Cairoli - testimonia l'importanza che attribuiamo al concetto di responsabilità sociale che, attraverso il gioco del Lotto,  ha permesso a Lottomatica di distinguersi negli anni in Italia, legando il nostro nome alle più importanti istituzioni culturali e sociali del Paese, dedicando forte attenzione e risorse nei confronti dei territori nei quali opera e si sviluppa".

 

"Regione Lombardia - ha fatto sapere l'assessore Rossi - crede nello sport e investe concretamente in progetti per i giovani e per la pratica dell'attività motoria, ricordandosi anche delle periferie delle grandi città. Il progetto 'Vincere da grandi' è un intervento di carattere sportivo, educativo e sociale e ben si coniuga con le politiche di attenzione al mondo dello sport che portiamo avanti come assessorato".

 

vINCEREDAGRANDI2"Vincere da grandi" ha permesso di declinare il principio dello sport per tutti, fornendo contestualmente un servizio alla comunità e alle famiglie meno agiate, e ha toccato altre tre città, oltre a Quarto Oggiaro: Palermo, San Filippo Neri - l'ex Zen - con attività coordinate dall'Atletica Berradi 091, Napoli, Napoli, a Scampia, grazie allo Star Judo Club e a Roma, nel Parco del Foro Italico.