Seleziona la tua lingua

Image

Europei in vasca corta, subito 3 medaglie e 5 record italiani

staffettaParte subito bene la squadra azzurra di nuoto agli Europei  in vasca corta che si disputano a Netanya in Israele. Nella prima giornata di gare gli azzurri hanno conquistato tre medaglie: un argento nella staffetta 4x50 sl e due bronzi nei 200 dorso e nei 400 sl.

 

La prima medaglia in ordine di tempo l’ha centrata Simone Sabbioni, bronzo nei 200 dorso che ha stabilito anche il nuovo record italiano con 1'50"75 (53"36 ai 100 metri) migliorandosi rispetto al primato precedente stabilito questa mattina in batteria (1'51"21). Il 19enne riminese di Esercito e Swim Pro SS, allenato da Luca Corsetti, è giunto alle spalle del polacco Kawecki, primo col record dei campionati di 1'48"33 e dell'israeliano Toumarkin, secondo con 1'49"84.

 

"Sono felicissimo - dice Simone - la mia prima finale con la Nazionale e la mia prima medaglia. In una gara che non è la mia ma che da oggi lo diventa, sicuramente in vasca corta. Meglio di così non potevo iniziare. Gara difficile; dietro i primi due che sono scappati, eravamo tutti in corsa per il bronzo. Ho avuto anche paura di non farcela ma quando do il massimo sono sempre tranquillo. Il fisico sta rispondendo bene". 

 


Il secondo podio, ancora un bronzo e di nuovo il record italiano assoluto, la ha conquistato Gabriele Detti nei 400 stile libero con 3'37"22 dove cancella il record precedente che apparteneva ad Emiliano Brembilla con 3'37"57 dal 10 dicembre 2009 a Istanbul, ma con il gommato. La migliore prestazione in tessuto, invece, fino ad oggi era di Massimliano Rosolino con 3'39"55 del 3 febbraio 2006 a East Meadow. Gabriele Detti, 21enne livornese di Esercito e MGM Team Lombardia, allenato dal tecnico federale Stefano Morini al Centro Federale di Ostia, diventa il settimo performer europeo di ogni epoca sulla distanza e si migliora di oltre tre secondi rispetto al personale con cui è entrato in gara questa mattina (3'40"28).

 

"E' andata benissimo! Come volevamo - commenta Gabriele - Sapevo che solo battendo il record italiano poteva arrivare la medaglia e sono strafelice per il traguardo e per come ho gestito la gara, soprattutto concentrando il massimo delle energie negli ultimi 50 metri che mi ha consentito di superare due avversari. Biderman rimane sempre il mio idolo anche se non ha vinto". Primo è risultato  l'ungherese campione del mondo in vasca corta Bernek con 3'35"46 e secondo il tedesco primatista del mondo in vasca lunga Biderman con 3'35"96.

 


L’argento invece porta la firma dei quattro staffettisti della 4x50 sl : Federico Bocchia, Marco Orsi, Giuseppe Guttuso e Filippo Magnini che con 1'24"44 hanno saputo tenere testa anche alla fortissima Russia (1'23"49) mentre al terzo posto si è classificata la Bielorussia (1'25"01). I passaggi azzurri: Federico Bocchia 21"56, Marco Orsi 20"46, Giuseppe Guttuso 21"20, Filippo Magnini 21"22. Quella di Bomber Orsi è stata la frazione lanciata più veloce di tutti. "Si, anche se Sedov, il primo frazionista della Russia, continua a preoccuparmi più di tutti in chiave individuale. Bella gara, ottimo spirito di squadra, volevamo rispondere alle medaglie e ai record dei nostri compagni e siamo felici di aver contribuito a questa bellissima prima giornata".

 


Nella prima tornata di gare c’è stato spazio anche per un quinto record italiano, dopo i due doppi primati precedenti. Nella sessione pomeridiana è stato Matteo Rivolta a fissare  il miglior tempo nazionale assoluto dei 100 farfalla vincendo le semifinali con 49"55 e migliorando il precedente stabilito poche ore prima in batteria (49"72). Con questo tempo il ventiquattrenne milanese di Fiamme Oro Roma e Team Insubrika, che da settembre si allena a Roma agli ordini di Mirko Nozzolillo, diventa il quarto atleta europeo all time, preceduto soltanto dai tre in gommato. Gli Europei in vasca corta, che si concluderanno domenica 6 dicembre, domani 3 dicembre prevedono le: batterie alle 9.30 locali, le 8.30 italiane e semifinali e finali alle 17.30 locali, le 16.30 ora italiana.

 

Archivio News