Immenso Paltrinieri: oro e record del mondo nei 1500 sl agli Europei in vasca corta

NUOTO

paltrinieriDue ori, due argenti e un bronzo: è grande Italia agli Europei di nuoto di corta di Netanya (Israele). Strepitoso Gregorio Paltrinieri: dopo l'oro Mondiale, il campione azzurro ha vinto anche quello continentale di corta nei 1500 sl, stabilendo il nuovo record mondiale sulla distanza in 14'08"06 (foto FIN-Deepblumedia). Argento per l'altro azzurro Gabriele Detti (14'18"00).

 

"Non so che dire, solo che non me l'aspettavo. Già da ieri ero fiducioso di scendere sotto il mio primato europeo, ma fare questo tempo è impressionante. Ripeto che avrei potuto fare questo tempo, ma in un periodo di forma non ora". Sono le prime parole di Gregorio Paltrinieri. "Volevo passare forte anche in vista del "Duel on the pool" della prossima settimana, invece mi sono accorto che potevo tenere fino alla fine anche se sono arrivato stanco - aggiunge - battere poi Hackett, che insieme a Thorpe è uno dei miei idoli, rende ancora più bella questa vittoria".

 

Oro anche per la 4x50 sl femminile: la squadra composta dal quartetto Di Pietro-Ferraioli-Pezzato-Pellegrini ha chiuso in 1'36"05, grazie alla grande partenza di Silvia Di Pietro, record italiano nei 50 stile libero in prima frazione, e una splendida chiusura di Federica Pellegrini che resiste all'attacco dell'Olanda, seconda in 1'36"20. Terzo posto per la Russia 1'36"62.

 

Marco Orsi ha conquistato l'argento nei 50 stile libero con il crono di 20"92. La gara va al russo Eugeny Sedov in 20"87. Bronzo invece per Alessia Polieri, che nei 200 farfalla torna sul podio continentale e stabilisce il record italiano con 2'04"37, cancellando il precedente di Francesca Segat che durava da sette anni: 2'04"92.